Como, ecco il monumento di Libeskind The life electric è stato montato (foto)
Como diga foranea il monumento The life electric realizzato dall'architetto Daniel Libeskind (Foto by Carlo Pozzoni)

Como, ecco il monumento di Libeskind
The life electric è stato montato (foto)

Giornata di lavori per il montaggio dell’opera dell’archistar (guarda il video)

Il monumento di Daniel Libeskind è stato montato. Non è finito, mancano ancora le saldature e altri interventi, ma l’opera è stata finalmente assemblata al termine della diga foranea.

Nella zona dell’hangar nella mattinata di sabato, all’alba, sono arrivati i pezzi dell’opera: i primi sono poi stati portati sulla diga utilizzando una maxi zattera.

Como trasporto del monumento di Daniel Libeskind alla diga foranea

Como trasporto del monumento di Daniel Libeskind alla diga foranea
(Foto by Carlo Pozzoni)

A mezzogiorno è stato montato il primo pezzo, un’ora dopo gli altri due e il monumento ha iniziato a prendere forma.

I lavori hanno preso il via attorno alle 10.30. In anticipo rispetto i piani iniziati, che prevedevano lavori tardo pomeridiani: e per fortuna, perché - com’era facile prevedere - l’intervento non è stato agevole. I responsabili del progetto hanno atteso che il vento calasse e hanno portato verso la diga i primi tre pezzi.

Dopo le 17 sono arrivati gli ultimi due pezzi, che andranno a comporre la struttura definitiva, che in ogni caso dovrà essere saldata nei prossimi giorni.

L’ultimo pezzo, quello più difficile da montare, è giunto con l’imbrunire. Solo per quest’ultima parte i tecnici che hanno lavorato sulla diga sono stati impegnati per quasi due ore.

Como montaggio monumento Libeskind

Como montaggio monumento Libeskind
(Foto by Carlo Pozzoni)

La diga resterà chiusa ancora una decina di giorni almeno, per consentire i lavori di ultimazione. Intanto, i comaschi osservano incuriositi la novità e fioccano i commenti. In tanti sono andati sul lungolago per rendersi conto di persona della situazione, approfittando della classica passeggiata domenicale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA