Como: il turismo cresce
e cambia la città
Altre cento camere

Quasi pronto l’albergo 3 stelle in via Manzoni, lavori anche di fianco al Duomo per aprire entro l’estate. Si fa attendere il San Gottardo ma l’assessore è ottimista

Turismo, in arrivo altre cento camere in centro. Alcuni palazzi cittadini sono pronti per essere trasformati in hotel, un segno evidente che il territorio guarda al settore ricettivo per la riqualificazione urbana anche in città murata.

In via Manzoni è quasi concluso il cantiere per la costruzione di un albergo tre stelle, sono 58 camere su sei livelli con tre piani di rimessa interrata. Il progetto è del 2012, adesso allo stabile mancano davvero soltanto le finiture, i costruttori di recente hanno sistemato anche le porte e la proprietà potrebbe avviare l’attività entro la metà dell’anno.

L’altro cantiere che sembra avere tempi stretti è quello di via Maestri Comacini, angolo via Vittorio Emanuele. Qui apriranno 23 camere, anche in questo caso un tre stelle, il permesso di costruire risale all’agosto del 2018. Gli uffici di Palazzo Cernezzi spiegano che «è in corso l’approntamento del cantiere, in posizione complicata e delicata data la localizzazione dell’immobile».

Non bisogna poi dimenticare l’ex San Gottardo, l’enorme stabile in piazza Cavour che rinascerà con 34 camere. In questo caso l’Amministrazione fa sapere che i proponenti stanno individuando la catena per formalizzare la gestione dell’albergo. Il Comune però ha già fatto tutti i passi necessari affinché la riqualificazione possa concretizzarsi.

«Abbiamo buone speranze – commenta l’assessore all’Urbanistica Marco Butti – di sicuro per la struttura di via Manzoni che ormai è conclusa. Sull’albergo tra via Comacini e via Vittorio Emanuele ci è stata confermata la volontà di fare in fretta. Sull’ex San Gottardo non ci sono particolari novità, ma non è certo un progetto lasciato nel cassetto e l’amministrazione ha formalizzato ogni procedura».

© RIPRODUZIONE RISERVATA