Como, più di 5mila multe per divieto di sosta in soli due mesi

Polizia locale I numeri e i casi delle violazioni commesse in area urbana nel periodo compreso tra il 1 novembre e il 31 dicembre 2022

Il report stilato dalla polizia locale sui controlli effettuati tra i mesi di novembre e dicembre 2022 hanno fatto emergere che le multe emesse riguardano in modo significativo il divieto di sosta. Non solo però: le violazioni del regolamento di polizia urbana sono 198 in totale e comprendono veicoli in sosta in aree verdi (73 nel periodo di tempo preso in considerazione), divieto di consumo di bevande alcoliche in luogo aperto al pubblico (17), attività di artista di strada senza autorizzazione (12), porte aperte di pubblici esercizi sebbene fosse in funzione il riscaldamento interno (6), violazione dell’art. 688 del codice penale per ubriachezza molesta (5), bivacchi molesti (3), per aver soddisfatto bisogni fisiologici in luogo pubblico (3), per accattonaggio molesto (3), per disturbo della quiete pubblica (2).

Nel corso dei due mesi presi in considerazione - tra il 1 novembre e il 31 dicembre 20222 - sono stati inoltre rilevati 102 sinistri stradali e di questi 65 sono quelli con feriti, nei quali si sono infortunate 81 persone e in 2 casi l’esito dell’incidente è stato mortale. Due invece i reati per violazione dell’art. 189 del Codice della strada, ovvero l’omissione di soccorso a seguito di incidente stradale.

In totale, tra novembre e dicembre, le persone coinvolte in sinistri stradai sono state 219 e la fascia d’età maggiormente coinvolta è quella compresa tra i 35 e i 49 anni. Infine, nel report si segnale che sono stati effettuati 46 sequestri di veicoli per mancata copertura assicurativa Rca, 20 fermi di veicoli per varie violazioni alle norme del Codice della strada e 190 rimozioni di veicoli, con 877 verbali contestati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA