Como: si balla in piazza Volta
ma la musica è in cuffia
In mille alla Silent disco

Grande successo all’evento- Stand informativi sugli effetti degli alcolici sulla mente con possibilità di fare test per simulare la guida

Como

Mille cuffie distribuite e 120 questionari raccolti sui consumi e le abitudini dei giovani. Un grande successo quello di venerdì sera in piazza Volta, cornice del primo esperimento comasco di Silent Disco, organizzato nell’ambito dell’Alcohol Prevention Day, iniziativa dell’Istituto superiore di sanità (Iss) di prevenzione e lotta all’abuso di alcol, e coordinata a Como dal progetto Party Con Noi, con Comune di Como, Cooperativa lotta contro l’emarginazione, MondoVisione e associazione il Gabbiano, e finanziato da Regione Lombardia.

Tutti in coda per le cuffie

Tutti in fila per affittare le cuffie, con un contributo di 8 euro, in una discoteca sui generis, dove nelle orecchie pompa la musica ma tutto intorno è silenzio. Marco De Marco, organizzatore dell’evento, sottolinea la novità del format: «La movida è spesso vissuta come un peso, questa è una delle soluzioni che permette di andare incontro a due esigenze, quella di chi vuole una città attiva e quella di chi invece chiede silenzio». Una “soluzione” che, visto il successo, sembra piacere a Como: «In una città che mal tollera il caos notturno, l’idea della Silent Disco è geniale. Per me è sicuramente un esperimento da rifare», racconta Gabriele La Corte, in piazza a ballare con le cuffie.

Un evento che ha coinvolto anche i bar della zona che hanno messo a disposizione buoni gastronomici e un drink analcolico ai guidatori “designati” della serata risultati negativi all’alcol test.

© RIPRODUZIONE RISERVATA