Como, suonano dopo anni
le campane del Duomo
Ascolta il primo concerto

Primo concerto, oggi a mezzogiorno, per le campane del Duomo. Non suonavano da molti anni e sono state ricollocate al Broletto, martedì scorso, al termine di un lungo intervento di restauro

Primo concerto, oggi a mezzogiorno, per le campane del Duomo. Non suonavano da molti anni e sono state ricollocate al Broletto, martedì scorso, al termine di un lungo intervento di restauro. Il funzionamento delle campane è automatizzato e regolato da un computer.

Il battito delle ore sarà più armonico e musicale (l’amministrazione comunale ha chiesto che i rintocchi siano nella fascia oraria tra le 8 e le 20).

Il concerto della Cattedrale suonerà 15 minuti prima delle funzioni in Duomo oltre ai tre Angelus giornalieri (alle 8, a mezzogiorno e alle 19) più eventuali suonate per celebrazioni straordinarie. E ancora per i pontificali con il corteo che parte da San Giacomo e il venerdì alle 15. «I primi tempi - ha spiegato nei giorni scorsi Roberto Luigi Botta, presidente dell’associazione italiana di campanologia - saranno di assestamento. Il suono perfetto e maturo si avrà in primavera. Sui cinque battagli, infatti, si deve formale il callo e la campana nuova ha bisogno dei tempi di maturazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA