Crocifisso, via al bacio
Attesi migliaia di fedeli

Apertura anticipata per il tradizionale omaggio

Folla per la via Crucis e la messa solenne celebrata dal vescovo Coletti

È sempre uno degli appuntamenti più attesi e più partecipati della Settimana Santa. E anche quest’anno la tradizione è stata rispettata. Il bacio al Santo Crocifisso, nella Basilica Santuario omonimo,venerdì pomeriggio, ha richiamato in viale Varese una folla di fedeli che si sono ritrovati, a partire dalle 15, per la via Crucis e la messa solenne celebrata da monsignor Diego Coletti. A seguire, come da tradizione, c’è stata l’esposizione dell’immagine sacra e la processione per il rito del bacio.

Il 2016 è l’anno del Giubileo della Misericordia e, proprio per questo, la tradizionale esposizione ha subito una modifica di calendario, con la possibilità di rendere omaggio al Crocifisso fino alle 14.30 del sabato Santo quando, dopo un momento di preghiera, tornerà nella sua sede abituale, il tempietto che sovrasta l’altare maggiore della Basilica. La decisione di concedere più giorni per l’adorazione è strettamente connessa alla grande massa di fedeli che, puntuale, prende parte al rito.

Non si tratta, infatti, soltanto di comaschi residenti in città o di fedeli che arrivano dai paesi della provincia. Ci sono veri e propri gruppi di pellegrini che raggiungono Como da tutta la Lombardia e dal Canton Ticino. È di poche settimane fa l’arrivo di una comitiva di 600 persone provenienti da Giussano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA