Dogane chiuse, caso internazionale, Convocato l’ambasciatore svizzero

Dopo la decisione per lo stop notturno come misura anticrimine, si muove il ministero degli Esteri. Solo la Lega Nord non vota la mozione regionale, si alza il tono della protesta dei Comuni

Diventa un caso internazionale la decisione della Svizzera di chiudere di notte i valichi minori di Pedrinate-Drezzo di Colverde e Novazzano-Ronago.

L’ambasciatore della Confederazione Svizzera Giancarlo Kessler è stato convocato d’urgenza alla Farnesina sulla questione , nonché sulle dichiarazioni che hanno accompagnato la decisione elvetica. Lo fa sapere in una nota il ministero degli Esteri.

E un altro atto che suona quasi come una sfida diplomatica alla Svizzera è la mozione approvata martedì dal Consiglio regionale. La mozione presentata dai consiglieri Luca Marsico (Forza Italia), Alessandro Alfieri (Pd) e Raffaele Cattaneo (Lp) è passata con i voti di tutti i partiti. con l’unica eccezione della Lega Nord. Che annovera tra le proprie fila, curiosamente, il sindaco di Colverde, Cristian Tolettini.

La chiusura non risolve il problema della sicurezza lamentato dagli svizzeri e provoca disagi ai lavoratori frontalieri, hanno sostenuto tutti i partiti durante la discussione.

Approfondimenti e opinioni su La Provincia in edicola

© RIPRODUZIONE RISERVATA