Ecco il Duomo di nuovo illuminato

L’intervento Dopo la facciata, acceso l’abside e il resto della Cattedrale. Manca solo la cupola, prevista a novembre. Il cardinale: «Simbolo della città, giusto dare l’importanza che merita». Il sindaco: «È il monumento principale»

01:16

Dopo la facciata, ieri sera è tornata ad essere illuminata tutta la parte “bassa” del Duomo, abside compreso. Mancano all’appello solo la cupola e le parti circostanti, dove i punti luce verranno ripristinati con tutta probabilità nel mese di novembre.

Ieri sera, al termine dei Primi Vespri (questa mattina alle 10 è in programma il pontificale), alla presenza del cardinale Oscar Cantoni e del sindaco Alessandro Rapinese è stata “riaccesa” la luce, proprio alla vigilia della festa della Cattedrale. Come sottofondo, nel silenzio, suonavano le note di Ennio Morricone (l’avvio con “The Mission” alla Porta della Rana, poi risuonata in piazza Duomo).

Il nuovo effetto, che va a rimpiazzare un lungo periodo di buio, è stato visto da tutte le angolazioni con un piccolo tour a piedi attorno al Duomo.

L’Assunta

«La festa dell’Assunta - le parole del vescovo - è festa per ogni credente e per la Chiesa intera: richiama ciascuno al valore dell’umiltà e al senso della comunità. Come diocesi sentiamo con partecipazione questa solennità, visto che il nostro Duomo è dedicato proprio all’Assunta». Il cardinale Cantoni ha aggiunto: «La cattedrale è un segno rappresentativo, simbolo di tutta la città sia per i credenti che non credenti. È bello e giusto che le sia data l’importanza che merita anche attraverso una degna illuminazione, che ne esalta la presenza e il valore».

La Cattedrale, tra l’altro è visitatissima dai turisti e negli ultimi anni sono stati previsti percorsi e ingressi appositi per i visitatori rispetto ai fedeli, oltre a orari di apertura prolungati (è sempre aperta, anche durante la pausa pranzo) e in molte occasioni il portone principale viene lasciato spalancato, proprio con l’obiettivo di creare sinergia tra la città e la sua chiesa.

Dal canto suo il sindaco ieri è intervenuto dicendo: «Il Duomo, oltre ad essere la casa dei cattolici, è il monumento più importante che abbiamo in città e trovo irrispettoso nei confronti di tutta la cittadinanza e dei turisti che finora non potessero goderne anche quando il sole tramonta. Oltre a porre fine ad un torto, l’illuminazione è anche uno straordinario passo avanti verso la sicurezza della zona».

Dal Comune nei giorni scorsi avevano spiegato che « si tratta della conclusione della seconda fase dei lavori di manutenzione e di efficientamento energetico del sistema elettrico di illuminazione esterna a cui seguirà una terza fase, prevista in inverno, per l’illuminazione della cupola. Dopo un lungo periodo di oscurità le luci del Duomo tornano a risplendere, segnando un significativo passo avanti nel processo di riqualificazione e di conservazione del nostro patrimonio religioso, artistico e culturale».

L’ultima fase

La facciata era stata illuminata con luce bianca (vale la pena sottolineare che la Cattedrale è un bene vincolato e tutelato dalla Soprintendenza e quindi ) lo scorso dicembre e, adesso, è toccato ad abside e al resto dell’edificio. Tra qualche mese la fase finale con l’illuminazione, sempre di bianco, della cupola che ormai è spenta da parecchio tempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA