Fuga da casa per la festa clandestina
I carabinieri multano tredici ragazzini

Via Napoleona, trovati durante le ricerche di due 14enni scomparse dal monzese

Da un lato due famiglie in ansia per le sorti delle figlie di appena 14 anni, scappate da casa senza dire nulla ai genitori. Dall’altro un b&b trasformato nel teatro di una festa clandestina in barba alle limitazioni Covid. Festa clandestina scoperta dai carabinieri proprio grazie alle ricerche delle ragazzine scomparse.

Sabato movimentato in zona via Napoleona, dove un gruppo di una quindicina di giovanissimi (13 per la precisione, quattro minorenni, il più grande un ragazzo di 23 anni) si sono dati appuntamento per una festa che - nella loro idea - doveva restare segreta e soprattutto svolgersi lontana dal rischio di incursioni delle forze di polizia.

Così non è stato, perché i carabinieri di Como fin dalla mattinata erano stati attivati dai colleghi della zona della Brianza monzese in seguito alla denuncia di scomparsa presentata dai genitori di due ragazze di 14 anni. Durante i vari accertamenti per comprendere che fine potessero aver fatto le due amiche, i cabinieri hanno scoperto che la probabile destinazione poteva essere Como. Da qui il coinvolgimento della caserma di piazza Duca d’Aosta.

Ulteriori verifiche hanno poi consentito di restringere il campo della ricerca, dopo che si è scoperta che la fuga delle ragazzine era legata alla partecipazione a una festa organizzata all’interno di un b&b di via Napoleona.

Attorno a mezzanotte e mezza i carabinieri della stazione di Rebbio e del nucleo radiomobile sono intervenuti nel b&b in questione. E hanno scoperto che un gruppo di giovani avevano preso in affitto un mini appartamento per festeggiare, in barba alle norme e alle restrizioni anti Covid; le due ragazze, all’arrivo dei militari, non c’erano più: se ne erano appena andate.

Gli altri giovani presenti sono stati tutti quanti sanzionati: tra loro c’erano anche due minorenni, accompagnate in caserma, multate- e quindi affidate ai genitori, chiamati alle tre del mattino dai carabinieri.

Le due quattordicenni scappate di casa, invece, sono state ritrovate nel primo pomeriggio di ieri in via Milano. A intercettarle una pattuglia della squadra volante della polizia, che ha poi accompagnato le ragazze nella caserma dei carabinieri. Presente anche due ventenni, i quali hanno ospitato le ragazzine: si cerca di capire se fossero o meno a conoscenza della fuga di casa. I genitori sono arrivati a Como nel pomeriggio, per riportare le figlie a casa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA