Giornata mondiale della gioventù: da Como partono in 406

Oggi Nutrita la comitiva della Diocesi che raggiungere il Portogallo per l’appuntamento con Papa Francesco

Partiranno oggi alle 13 dal piazzale delle piscine di Muggiò gli otto pullman che porteranno i 406 partecipanti della Diocesi di Como alla Giornata mondiale della gioventù che si tiene quest’anno a Lisbona. Il gruppo è composto da giovani, accompagnatori e sacerdoti provenienti da tutto il territorio diocesano. Il vescovo Oscar Cantoni impartirà la benedizione all’inizio del viaggio: prima tappa Como-San Sebastian, in Spagna, e poi altre soste a Burgos, Palencia e Ciudad de Rodrigo, per un percorso di preparazione fatto di catechesi, preghiera e vita comune itinerante, prima di approdare a Lisbona.

In Portogallo il gruppo sarà ospitato a Cadaval, nucleo di poco più di 13mila abitanti nel distretto di Lisbona. Lunedì 7 agosto, a Barcellona, nella basilica della Sagrada Familia, sarà il cardinale Cantoni a presiedere la messa con i giovani della nostra diocesi e una nutrita rappresentanza di giovani lombardi, prima di riprendere, l’8 agosto, il viaggio verso Como.

«Stiamo lavorando alla Gmg da mesi – dice don Pietro Bianchi, direttore del Centro di Pastorale Giovanile-Vocazionale della diocesi di Como – Abbiamo allestito la festa, ora chiediamo il dono della gioia. Ai giovani dico: preparate lo zaino, ma, soprattutto, preparate il cuore e portate con voi una domanda sulla vostra vita».

«C’è il desiderio forte di vivere questa esperienza – aggiunge Andrea Ballabio, della Pastorale giovanile di Como– Questo ci sprona a riflettere già ora sul dopo-Lisbona, per camminare con i giovani, fare proposte, mettersi in ascolto». La Gmg è il culmine di un percorso «pensato e condiviso – osserva don Pietro –. Saremo in 23 sacerdoti: ci metteremo in gioco tutti insieme, pronti a farci cambiare la vita». Per chi non sarà a Lisbona, comunità e vicariati stanno preparando momenti per condividere la Gmg da “remoto”. «Al di là di tante facili apparenze – è la riflessione del cardinale Cantoni, positivamente colpito dai numeri della partecipazione diocesana –, nei giovani c’è una grande domanda di fede. Auguro a tutti che la Gmg diventi motivo di rinnovamento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA