Giungla nell’ex Ticosa
Ma il parcheggi sarà pronto per giugno

La zona è tornata piena di erbacce. Intanto spianato lo spazio vicino alla centrale termica per la creazione di un’area di sosta con 95 posti auto

Sulla maxi area di 41mila metri quadrati occupata fino al 2007 da quel che rimaneva della vecchia tintostamperia, hanno ripreso a crescere alberi di ogni tipo ed erbacce. La zona è quindi tornata ad essere una giungla, come si vede semplicemente entrando in città o passando dalla tangenziale. L’amministrazione comunale, prima del lockdown, aveva effettuato una grossa operazione di pulizia inviando anche le ruspe.

La buona notizia arriva, invece, sul fronte del parcheggio che aprirà entro giugno, come confermato ieri dall’assessore ai Lavori pubblici Pierangelo Gervasoni che ha chiarito che «la vasca è stata completata e il cantiere sta procedendo bene» e che «era un impegno che avevamo preso per cercare ampliare l’offerta di posti vicino al centro».

In totale 149 stalli blu

Questo significa che tempo due mesi al massimo le prime auto potranno tornare a parcheggiare in zona vicina alla città murata. Si tratta, vale la pena precisarlo, di 95 posti (93 blu e due per disabili) che stanno sorgendo verso via Sant’Abbondio, davanti alla ex centrale termica Santarella. Ingresso e uscita saranno proprio da via Sant’Abbondio e vanno a completare il riordino dell'area di sosta che include anche viale Roosevelt, di fronte alla questura. Proprio dove fino a diversi anni fa c’era un distributore di benzina sono stati ricavati 54 stalli blu (prima erano 35 bianchi e 21 a pagamento) oltre a 17 posti per le moto e a due per i disabili.

Tornando alla Ticosa ci sarà una zona a verde verso via Sant’Abbondio, mentre gli stalli verranno dislocati attorno all’edificio (come si vede nella foto qui a lato) formando una sorta di “l”.

Complessivamente i lavori stanno interessando una superficie di complessivi 2.700 metri quadrati. «L’intervento - si legge nella relazione tecnica dell’intervento - consentirà di avviare la riqualifica di parte del compendio ex Ticosa consentendo di incrementare l’offerta di sosta nel comparto di viale Roosevelt- via Sant’Abbondio portando la dotazione degli stalli a pagamento dagli attuali 56 (di cui due per disabili), distribuiti lungo il perimetro esterno del Santarella fronte viale Roosevelt, ad un complessivo di 149 stalli di sosta regolamentati a parcometro». Si tratta della prima operazione di insediamento di nuovi parcheggi dall’addio alla maxi area di sosta, nel 2007, per la demolizione del vecchio corpo a C della tintostamperia e dall’avvio della bonifica della zona.

Tariffe calmierate

Le tariffe applicate - l’area sarà data in gestione a Csu, la società partecipata del Comune - saranno quelle calmierate che vengono già utilizzate nella zona vicina e il progetto, oltre al livellamento del terreno (e alla posa delle tubazioni di raccolta e scarico delle acqua, operazioni che sono in fase di completamento) comprende anche l’illuminazione e i percorsi pedonali di collegamento con viale Roosevelt.

© RIPRODUZIONE RISERVATA