Il panino più lungo (e dolce)
Solo Nutella, per 132 metri

Iniziativa ieri al Broletto in occasione dei 155 anni della Cri - Merenda gratis per tutti, tra centinaia di turisti attratti dal record

Un panino con la Nutella da record è comparso ieri pomeriggio in zona Portici Plinio.

Per festeggiare i 155 anni dalla fondazione di Croce Rossa Italiana i volontari del comitato della provincia di Como, in collaborazione con i ragazzi dell’Enaip, hanno farcito un filone di baguette lungo 132 metri con circa 75 chili di Nutella, donati da Bennet.

Dal Broletto fino a circa metà della via, molti passanti sbalorditi si sono fermati e hanno fotografato con gli smartphone la scena. Proprio la curiosità è sembrata aleggiare tra le persone, soprattutto tra le famiglie e i più piccoli, in una domenica calda e affollata di turisti.

«È un modo alternativo per coinvolgere nuovi volontari - spiega Maria Rosaria Coco -. E mostrare alla cittadinanza che Croce Rossa propone tante attività anche ludiche utili a stare bene insieme. Ammetto che questa è una delle più originali. Poter osservare un panino con la Nutella lungo più di centotrenta metri in centro città non è forse la prima cosa che un comasco o un turista si aspetta dalla passeggiata domenicale. L’idea in realtà è nata già lo scorso inverno, avevamo in mente qualcosa di eclatante per celebrare il mito della Nutella. E così è stato, siamo tutti entusiasti. Avremmo voluto raggiungere i 155 metri di lunghezza, come l’età della nostra associazione, ma non è stato possibile cucinare così tanto pane».

© RIPRODUZIONE RISERVATA