In un podcast il sequestro di Cristina Mazzotti, la prima donna rapita dalla ’ndrangheta nel nord Italia. Qui il trailer

Anime Nere Il podcast torna su un caso di cronaca nera di 48 anni fa, sul quale i riflettori non si sono mai spenti: nelle puntate le voci dei protagonisti del lungo sequestro. Il rapimento avvenne il 1 luglio del 1975

Ascolta "Il rapimento di Cristina Mazzotti - Trailer" su Spreaker.

Il primo luglio 1975 Cristina Mazzotti venne rapita a Eupilio davanti alla villa di famiglia. Fu uno dei primi sequestri effettuati dalla ‘ndrangheta nel nord Italia e si concluse in tragedia, con il ritrovamento poche settimane più tardi della diciottenne senza vita in una discarica di Galliate. La Provincia ripercorrerà quella storia con la terza stagione del podcast “Anime nere”. Sul caso Mazzotti, a distanza di 48 anni, i riflettori non si sono ancora spenti: la Procura di Milano ha riaperto le indagini ed è appena partito un nuovo processo con quattro imputati, tra cui il boss Giuseppe Morabito considerato l’ideatore del sequestro.

Tra i protagonisti il fidanzato di allora

In attesa della giustizia, La Provincia ricorderà il caso con testimonianze preziose. Tra i protagonisti del podcast c’è Carlo Galli, fidanzato di Cristina, presente la sera del sequestro: «Pensavamo fosse una rapina - ha ricordato Galli - ed eravamo pronti a dargli quello che cercavano. Poi ci siamo accorti che era un rapimento. Quella notte sembrava qualcosa di non reale, un brutto sogno».

La stagione dei sequestri

Il giornalista Emilio Magni, che ha seguito la vicenda da professionista e amico di famiglia, ricorderà l’epoca dei sequestri e quella sera maledetta in cui andò a Eupilio per annunciare alla famiglia che il corpo di Cristina era stato ritrovato: «Dalla casa - ricorda - sentii un urlo che mi è rimasto dentro tutta la vita». Tra gli ospiti anche Arianna Mazzotti, nipote di Cristina e anima della fondazione a lei dedicata, e Cristina Ceruti, che ha dedicato una tesi di laurea alle indagini sul sequestro.

Il 12 luglio la prima puntata

La prima puntata della terza stagione di Anime Nere, a cura di Luca Meneghel e Martina Toppi e dedicata al sequestro di Cristina Mazzotti, con un’intervista esclusiva a Carlo Galli, testimone del rapimento, uscirà mercoledì 12 luglio sul nostro sito e sulle principali piattaforme di streaming.

© RIPRODUZIONE RISERVATA