Incidenti in Varesina, è allarme
Piano del Comune: «Autovelox»

Dopo l’ennesimo schianto mortale, sotto accusa la velocità ma anche gli spartitraffico

Via Varesina pericolosa, il Comune pensa agli autovelox. Nella relazione tecnica aggiornata ad ottobre del piano del traffico che l’amministrazione comunale intende approvare entro fine mandato, nel capitolo dedicato alla sicurezza stradale e agli incidenti, per la via Varesina si legge «è necessario prevedere l’installazione di dispositivi per il rilevamento delle violazioni ai limiti di velocità». Quindi degli autovelox, stante, «l’impossibilità di realizzare interventi di moderazione del traffico» e visto che «la principale causa della numerosità e della gravità degli incidenti è la velocità dei veicoli, in particolare nei periodi al di fuori dell’ora di punta».

Che via Varesina sia pericolosa è cosa nota, lo dimostra una volta di più il tragico incidente successo mercoledì sera. Luca Giuseppe Bazzanini, 56 anni, ha perso la vita dopo aver cercato, in sella alla sua moto, di evitare un’auto in uscita dalla residenza per anziani: ha urtato lo spartitraffico centrale ed è finito contro una palina dall’altro lato.

Ma via Varesina è la strada all’interno del Comune dove in assoluto si verifica il maggior numero di sinistri, 148 nei quattro anni precedenti il Covid, un numero abbastanza stabile nel tempo, di poco sopra a via Paoli, 125 incidenti, e via Bellinzona, 124. La prima causa come detto è l’alta velocità, seguita però dal cambio di corsa e dall’immissione dalle altre vie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA