Incubo autostrada: altro mese di lavori. Si continua fino all’8 dicembre

La beffa Gli interventi nelle gallerie sull’ultimo tratto prima di Brogeda dovevano finire il 18 novembre. Il bel tempo ha convinto alla proroga: preoccupa la concomitanza con l’inizio degli eventi natalizi in città

I cantieri sull’Autostrada vanno avanti, con gli eventi di Natale in partenza il rischio è che il traffico vada in tilt. Autostrade per l’Italia, valutate le condizioni meteo e il cielo ancora sereno, ha deciso di prolungare i cantieri alle gallerie dell’autostrada nel tratto comasco oltre la data del 18 novembre che doveva essere il termine ultimo. Ora, tempo permettendo, i lavori potrebbero continuare fino all’8 dicembre. I lavori sull’A9 rallentano di molto il flusso di traffico, i parziali blocchi portano molti autisti a uscire prima, attraversando la città. Ma in città le manifestazioni di Natale sono pronte a partire entro il 26 novembre ed è ai blocchi di partenza anche la Città de Balocchi a Cernobbio.

La comunicazione

«Mercoledì Autostrade ci ha comunicato le nuove date – spiega l’assessore alla mobilità Enrico Colombo – ad un tavolo convocato in Prefettura. La scelta ci ha spiazzato. Il 18 novembre doveva infatti essere il termine dei lavori. Questo fatto, è ovvio, influisce in maniera importante sulla gestione del traffico nel periodo delle feste di Natale, con gli eventi e i mercatini. Settimana prossima insieme ai tecnici e al dirigente alla mobilità studieremo possibili soluzioni».

È probabile che il Comune debba mettere mano al piano del traffico già approntato per gli eventi di Natale. Al netto della tegola inaspettata però la posizione del Comune resta pragmatica. Così infatti si esprime il primo cittadino. «Sicuramente i cantieri sull’A9 provocano disagi – dice il sindaco Alessandro Rapinese – ma sono opere da fare per forza per mettere in sicurezza le gallerie dell’autostrada. Tutti giustamente si lamentano del traffico e delle code, ma accadesse mai una tragedia come quella del ponte Morandi di Genova poi faremmo riflessioni e accuse ben diverse. Dunque sottolineo come sia importantissimo garantire la sicurezza dei nostri tratti stradali e autostradali sempre».

Fermati i lavori all’A9, con ogni probabilità quindi dall’8 dicembre, Autostrade per l’Italia ha in programma la ripresa delle opere ancora nel 2023. In particolare le manutenzioni alle gallerie riprenderanno con l’arrivo della primavera tra marzo e maggio e ancora dopo l’estate tra settembre e novembre. Per dei cantieri che sono ormai davvero infiniti e che ogni mattina sollevano le proteste dei pendolari dell’auto. Con le macchine e i camion pronti a tagliare la città intasando parte della viabilità comunale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA