La passeggiata a lago “raddoppia”: a giugno arriverà in piazza Cavour

Le scadenze Entro il 9 giugno riapertura fino all’inizio di piazza Cavour per 400 metri totali - Si lavora alla biglietteria, poi ancora la posa del porfido. In arrivo i nuovi cordoli delle fioriere

Como

Entro i primi dieci giorni di giugno la passeggiata a lago in versione “allargata” raddoppierà gli spazi aperti ai comaschi e ai turisti. Ai 170 metri tra Sant’Agostino e la darsena aperti (parzialmente) il venerdì prima di Pasqua se ne aggiungeranno altri 220 dalla darsena all’inizio di piazza Cavour (di fronte al bar Monti). In pratica saranno quasi 400 i metri “calpestabili” dopo quindici estati con buona parte del lungolago nascosto da transenne, operai e lavori.

E per quella data sarà completato anche il verde delle fioriere che sono in capo al Comune, come pure la grande aiuola tonda dedicata alla “Mineralogia” posizionata all’altezza di piazza Matteotti. Nei prossimi giorni è atteso l’arrivo dei nuovi cordoli in granito delle altre tre fioriere quadrate verso piazza Cavour. Contestualmente sarà il Comune a lavorare sulla darsena, dove è prevista una pavimentazione particolare ad effetto trasparente raffigurante le sagome stilizzate dei pesci. Tutta la passeggiata è infatti dedicata a Plinio il Vecchio, di cui quest’anno ricorre il bimillenario dalla nascita.

Intanto le aziende che stanno lavorando sul cantiere per conto della Regione sono impegnate nella realizzazione della struttura in ferro e vetro che dovrà ospitare la nuova biglietteria della Navigazione. Ieri, nonostante la giornata di pioggia, hanno potuto comunque lavorare all’interno del manufatto su cui, proprio nella giornata di mercoledì, era stata posizionata la copertura. Riprenderà poi nei prossimi giorni la posa del porfido che arriverà proprio a ridosso della biglietteria. Inoltre andranno sistemati i raccordi, sempre in porfido, nella zona del vecchio marciapiede, sotto il viale alberato dei tigli, che è stato trasformato in una pista ciclopedonale. Al momento il percorso per bici e pedoni (principalmente per chi è in carrozzina o per le mamme con i passeggini, almeno fino a quando, entro l’anno prossimo, non sarà realizzato il ponticello a bordo lago) è completo fino alla darsena, ma per poter procedere all’apertura almeno del primo tratto deve essere ultimata una parte della pavimentazione e dovranno essere posizionati i cordoli verso la strada.

Dopo la riapertura del primo lotto della passeggiata il cantiere interesserà per diversi mesi piazza Cavour: lì dovranno essere realizzati la nuova scalinata (molto più ampia di quella precedente) e i due bastioni laterali. Piazza Cavour sarà, di fatto, il solo accesso diretto al lago senza la presenza di barriere. In tutto il resto della passeggiata verranno per il momento montati i parapetti provvisori (come quelli verso Sant’Agostino) in attesa che vengano approvati quelli definitivi.

La Regione dovrà infatti sottoporre un progetto ispirato allo storico disegno dei timoni (quelli originali non possono essere utilizzati perché non sufficienti in termini di lunghezza e, soprattutto, non più a norma) alla Soprintendenza per poi procedere ad appaltare le lavorazioni. Ci vorrà almeno un anno per l’assetto finale. Poi toccherà alla sistemazione dell’ultimo pezzo, fino ai giardini a lago.

© RIPRODUZIONE RISERVATA