La Tarte Tatin, trasgressione
con leggerezza

Il classico dessert francese “capovolto”

si può sperimentare in forma ipocalorica

Ecco i segreti di un celebre chef francese

Nata dall’errore di due cuoche (le sorelle Stephanie e Caroline Tatin) a fine Ottocento, la “Tarte Tatin” è uno dei dolci francesi più noti. Si tratta di una torta di mele capovolta: quando è cotta si gira, in modo che i pezzetti di frutta (caramellati prima di essere messi in forno) stiano sopra la base di sfoglia o di frolla. A piacere, poi, si decora con altro caramello, miele o zucchero a velo. Da Patrick Jarno, chef specialista della cucina “light”, arriva una ricetta golosa, ma di gran lunga meno calorica di quelle tradizionali. Una porzione raggiunge le 160 Kcal.

Come realizzarla? Ecco la spiegazione dello chef, sulla base degli ingredienti che trovate nel box. «Dividere le sfoglie di pasta fillo in due. Dare una forma di corolla, con un coppapasta, ad ciascuna parte della sfoglia, quindi dorare delicatamente qualche minuto al forno a una temperatura di 200°. Togliete con attenzione e lasciate da parte. A questo punto, affettate la mela e mettetela in una pentola, con il miele. La cottura si può terminare al forno, se serve (i pezzi devono essere morbidi)».

Per il gelato alla vaniglia, «fate scaldare il latte scremato con il baccello di vaniglia tagliato a metà. In una pentola, sbattere energicamente il rosso d’uovo con il dolcificante, fino a che il composto si schiarisce. Versare il latte caldo, poi rimettere sul fuoco dolce, per cinque minuti. Passate nella sorbettiera appena prima di servire». In alternativa, mettere nel congelatore per tre-quattro ore, rimestando ogni ora. Per la crème caramel, infine, «mettete il miele in una pentola, fatelo scaldare, fino a che non si trasforma in caramello. Una volta ottenuto questo stato, togliere dal fuoco e disporre la crema di soia per tagliare la cottura al forno». Arriviamo al momento della preparazione finale del dessert. «Guarnire ogni corolla di pasta fillo - conclude lo chef - con pezzi di mela e una pallina di sorbetto alla vaniglia. Servire il tutto accompagnato da una salsiera in cui avrete messo la crème caramel».

© RIPRODUZIONE RISERVATA