Lago ancora sporco, ma per il battello
l’accordo è vicino (qui foto e video)

Ambiente Comune e Provincia tornano a confrontarsi. Ora c’è margine per una collaborazione

00:39

Negli ultimi giorni il lago vicino al porto dietro ai giardini e nella zona dell’hangar è davvero sporco. Con la pioggia da nord sono scesi come spesso accade i soliti rami e tronchi che nessuno pulisce a dovere. Come noto dopo anni d’attesa la Provincia ha acquistato tre battelli spazzino, di cui uno da destinare alla città capoluogo. Solo che l’amministrazione comunale non ha mai firmato l’accordo perché sostiene che la partita non sia di sua competenza e perché dice di vantare 700mila euro di crediti nei confronti dalla Provincia. Soldi mai pagati per delle pulizie fatte negli anni passati. Il risultato è che il nuovo battello spazzino è ancora parcheggiato.

Sul tema Arera, l’autorità nazionale di regolazione per l’energia e l’ambiente, ha appena stabilito che la pulizia dei rifiuti nelle acque passa tra i compiti in capo ai Comuni. Non solo, il servizio di pulizia lacuale deve essere pagato con gli incassi della Tari, la tassa sui rifiuti riscossa dai Comuni.

Quanto alla lite tra Comune e Provincia sui debiti pregressi qualcosa si muove. I due enti intanto hanno interpellato l’ufficio della Regione deputato per un parere.

«A luglio il Comune ci ha trasmesso una sorta di rendicontazione – spiega Eva Cariboni, dirigente del settore tutela ambientale della Provincia – con le fatture che la ditta Aprica ha inviato a Palazzo Cernezzi nel corso degli anni. Proprio a inizio settimana abbiamo dato risposta ai colleghi una volta verificato ogni movimento. Ci risultano infatti alcune fatture già pagate ed altre che a nostro avviso non rientrano nelle more del nostro ente». Il periodo indagato è quello che va dal 2016 all’inizio del 2023. Tolte le liti politiche, in particolare tra il sindaco Alessandro Rapinese e il presidente della Provincia Fiorenzo Bongiasca, quindi i tecnici dei due enti si stanno confrontando con l’intento di risolvere la faccenda e pulire, finalmente, il lago. Sono diverse le segnalazioni dei cittadini e dei visitatori che nelle ultime ore si lamentano per l’ennesima volta del lago sporco e pieno di detriti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA