L’avvocato Guzzetti a sorpresa:
«Mi iscrivo al Pd di Como»

L’ex presidente di Fondazione Cariplo e già presidente della Regione ha annunciato la volontà di tesserarsi dopo l’elezione di Letta come segretario

L’avvocato Guzzetti a sorpresa: «Mi iscrivo al Pd di Como»
Giuseppe Guzzetti in una serata a Como

L’avvocato Giuseppe Guzzetti, ex presidente di Fondazione Cariplo, già presidente della Regione negli anni Ottanta e senatore prenderà la tessera del Pd. A Como. Lo ha annunciato lui stesso in un’intervista a “La Repubblica”: «Ho chiesto ad Angelo Orsenigo, consigliere regionale lombardo, di poter aderire alla sezione di Como. Alla mia età non credo di essere sospettabile di scelte strumentali o ambizioni. Mi piacerebbe dare una mano a Letta, e a tante valide risorse del partito sul territorio, contribuendo con le mie esperienze in politica e nel Terzo settore, se le vorranno ascoltare. Ne ho parlato anche con gli amici di tanti anni Guido Bodrato e Romano Prodi: gente che, come me, con Letta potrebbe riscoprire la voglia di fare politica insieme». E ancora: «Mi iscrivo per i giovani, i tanti che come mio nipote Kevin fanno attività fantastiche sul territorio, ma poi politicamente non vanno da nessuna parte perché tutto si decide a Roma. Finora non me la sentivo di spingerli a fare i portatori d’acqua dei capicorrente di turno. Ma Letta è la persona giusta per disarticolare questa situazione degenerata, che ha allontanato tanti elettori del Pd e lo ha reso un partito leaderistico e largamente minoritario. Lasciamoli alla destra questi modelli».

Ha anche spiegato di aver avuto la tessera della Dc prima e quella del Partito popolare poi, ma di non averla più rinnovata dal 2001 «non riconoscendomi in un segretario ex radicale (Francesco Rutelli, ndr) che non condivideva la nostra storia. Poi negli anni in Cariplo ho ritenuto di non affiliarmi a partiti per evitare accuse di partigianeria. Da due anni sono tornato libero cittadino, ma non avrei aderito al Pd senza uno come Letta”.

Il segretario provinciale del Pd di Como Federico Broggi gli ha dato il benvenuto sul profilo Facebook del Pd comasco: «È un onore dare il mio benvenuto a Giuseppe Guzzetti nel Partito Democratico. Una figura di esperienza, spessore e visione il cui apporto sarà fondamentale per lavorare sui temi importanti e necessari del difficile momento che stiamo vivendo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

{# #}