L’opera di Libeskind, un anno dopo
«Sveliamo il numero dei visitatori»

Domenica il primo compleanno del monumento in fondo alla diga foranea. Brunati: «Per l’anniversario nessuna festa, garantiamo la manutenzione per cinque anni»

È scattato il conto alla rovescia per il primo compleanno di Life Electric: domenica ricorre un anno dall’inaugurazione dell’opera di Daniel Libeskind posizionata in fondo alla diga foranea. Non è prevista alcuna festa ufficiale, ma di certo non mancheranno le occasioni per rendere omaggio, in vari modi, alla ricorrenza. «Non ci sarà nessuna celebrazione, il monumento è già della città a cui è stato donato, lo sta già vivendo - spiega Daniele Brunati, coordinatore del progetto per Amici di Como - noi, come sempre, preferiamo lavorare senza enfasi, “low profile” come si dice e nel dare concretezza e continuità. In occasione del 2 ottobre faremo due regali che vanno in questa direzione».

Per non rovinare la sorpresa le anticipazioni sono limitate. «Innanzitutto daremo i dati del conta-persone installato sulla diga con il numero di persone che hanno visitato il monumento, per ora non posso certo anticipare nulla ma è estremamente significativo ed importante - afferma Brunati - L’altro aspetto è che ci occuperemo della manutenzione ordinaria e straordinaria per cinque anni». Sulla diga ogni giorno si vede un viavai incessante di turisti e comaschi, che in questo modo “celebrano” l’opera.

Leggi l’approfondimento su La Provincia in edicola venerdì 30 settembre

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA