Luminarie di Natale: Como spegne le proiezioni sui palazzi, Lecco ne approfitta. E il sondaggio (mille voti) premia i “vicini”

Clima natalizio Stelle in via Milano, cascata di luci in via Vittorio Emanuele, un albero a cono in piazza Duomo: ecco il primo natale post Balocchi - A Lecco invece ritornano le proiezioni di luci

Como accende le luci di Natale e la rottura rispetto al passato e alla Città dei Balocchi è evidente. E già la scelta divide i comaschi. Alcuni dei quali, sui social, non hanno mancato di fare un confronto con quanto realizzato invece a Lecco, dove in centro sono tornate le proiezioni sui palazzi, l’attrazione che aveva reso famoso il Natale di Como negli ultimi anni.

Da qui la domanda sorge spontanea: e voi, quale scelta preferite? Como oppure Lecco?

Al di là del campanilismo, una cosa è certa: il volto prenatalizio di Como è indubbiamente molto diverso rispetto a quello a cui ci eravamo abituati. A cominciare dall’albero di Natale.

Così come cambia anche l’atmosfera con le facciate dei palazzi del centro storico spente (anche se nel prossimo fine settimana in piazza Duomo ci sarà uno spettacolo di luci) e una scelta “minimal” sul fronte delle installazioni luminose nelle altre vie della città.

Nel frattempo, ecco i prossimi appuntamenti del Natale a Como. Oggi dalle 15 alle 18 al Tempio Voltiano iniziative green per le famiglie nell’ambito di Verde energia. Per le vie della città sarà possibile incontrare i piccoli cantori di Natale, elfi in bicicletta, le Christmas city band, i musicisti del flauto di pan Frega Musun e i Babbi Natale giocolieri. A Sant’Abbondio si inaugura la mostra “Nuove immagini per l’Avvento. Quattro opere di arte contemporanea in quattro luoghi sacri”.

Infine in piazza San Fedele il Natale in piazza con gli artigiani con il mercatino delle idee regalo. Domenica prossima nel tardo pomeriggio ci sarà in piazza Duomo uno spettacolo laser con giochi di luce ed effetti speciali e, dal 16, proiezioni sui palazzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA