Mascherine, prime multe da 400 euro
Controlli sempre più rigidi in centro

Quattro i passanti sanzionati in centro storico perché senza protezioni nonostante gli assembramenti. Attesa un’ulteriore stretta nei luoghi della movida

Como

Dagli annunci alle vie di fatto. Polizia locale e polizia di Stato hanno avviato - come anticipato nelle ore precedenti - una serie di controlli a tappeto mirati a imporre il rispetto dei protocolli anti contagio, con particolare riguardo all’utilizzo della mascherina negli spazi di maggiore sovraffollamento.

Tra il tardo pomeriggio e la sera di venerdì risultano comminate un totale di quattro sanzioni da 400 euro (occhio perchè, per quanto salate, le multe possono arrivare fino a un massimo di 3mila euro). Tre arrivano dalla polizia locale, una dalla polizia di Stato, che - al pari di carabinieri e Guardia di finanza - prosegue nei controlli affiancando all’attività delle pattuglie del pronto intervento quella della polizia amministrativa.

Per quanto riguarda la polizia locale, - cui era stato affidato il controllo della zona di piazza del Duomo e di piazza Cavour - risulta che gli agenti abbiano controllato 19 persone, 12 delle quali stranieri, e che a tutte loro sia stato rivolto un invito a usare la massima prudenza possibile, proprio per evitare assembramenti e il rischio di contagio maggiore di quello che già c’è. In generale - osservano i vertici delle forze dell’ordine - si assiste ancora a un utilizzo piuttosto disinvolto dei cosiddetti dispositivi di protezione personale. In via Vittorio emanuele, per esempio, attorno alle 18 dell’altra sera quasi nessun passante indossava la mascherina, e questo benché gli spazi fossero piuttosto ristretti, con tutto quello che ne consegue.

© RIPRODUZIONE RISERVATA