Maturità, ecco le prove scritte: matematica allo scientifico, latino al classico

Scuola L’esame torna all’antico - Il ministro ha firmato il decreto: prima prova il 21 giugno

Il ministro dell’Istruzione ha firmato il decreto per gli esami di maturità di quest’anno e le materie scelte per la seconda prova scritta sono latino al liceo classico, matematica al liceo scientifico (e quello scientifico sportivo), lingua e cultura straniera 1 per il linguistico; scienze umane per il liceo delle scienze umane; discipline progettuali per il liceo artistico; teoria, analisi e composizione per il liceo musicale; tecniche della danza per il liceo coreutico.

Per gli istituti tecnici il ministro ha deciso che la terza prova scritta sarà economia aziendale per l’indirizzo “amministrazione, finanza e marketing”; discipline turistiche e aziendali per l’indirizzo turismo; economia aziendale e geo-politica per “relazioni internazionali per il marketing” .

Per gli Istituti professionali scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo “servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”, articolazione enogastronomia, diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva per accoglienza turistica; tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo “servizi commerciali”.

La Maturità torna al passato, dopo i tre anni caratterizzati dall’emergenza Covid. Per tutti la prima prova scritta sarà quella di Italiano, e si svolgerà mercoledì 21 giugno 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA