Non c’è pace per i pendolari: dopo il giovedì nero con 7 treni cancellati, un venerdì di scioperi

Como Sulla linea Como-Saronno-Milano giovedì cancellazioni, variazioni di percorso e ritardi. E venerdì tutti fermi fino a mezzanotte

Un giovedì infernale per i pendolari di Trenord, è stato l’aperitivo a un venerdì di disagi a causa dell’ennesimo sciopero nei trasporti. Non c’è pace per gli utenti delle ferrovie sulla tratta tra Como e Milano.

Dalla mezzanotte di venerdì 26 maggio fino alle 23.59 è previsto uno sciopero cui potrebbe aderire il personale di Ferrovie Nord e che potrà quindi avere ripercussioni sulla circolazione ferroviaria delle linee Milano Cadorna - Canzo/Asso, Como Lago, Novara Nord, Varese/Laveno Nord e Brescia/Iseo-Edolo. Potrebbero subire cancellazioni anche i treni in viaggio sulle linee S1 Saronno-Milano Passante-Lodi, S9 Saronno-Seregno-Milano-Albairate e S13 Milano Bovisa-Pavia.

Coinvolti anche i collegamenti aeroportuali Milano Cadorna/Milano Centrale/Milano Porta Garibaldi - Malpensa Aeroporto e S50 Malpensa Aeroporto - Bellinzona. Inoltre, in concomitanza con lo sciopero locale, è in programma anche uno Sciopero Nazionale del trasporto ferroviario dalle ore 09:00 alle 16:59 che interesserà invece tutte le linee ferroviarie in Lombardia.

Saranno garantite, come d’uso, alcune fasce di garanzia. Per le linee circolanti sull’infrastruttura di Ferrovie Nord viaggeranno e arriveranno a termine corsa i treni con orario di partenza previsto tra le 6.00 e le 9.00 e tra le 18.00 e le 21.00.

Per le linee circolanti sull’infrastruttura di RFI viaggeranno e arriveranno a termine corsa i treni con orario di partenza previsto entro le ore 9.00 e termine corsa entro le ore 10.00. Alle ore 18.00 è prevista la ripresa del servizio.

Per i treni a gestione mista FerrovieNord/RFI, occorre considerare l’orario previsto di partenza dalle stazioni di Milano Bovisa e Seregno. Per il servizio Malpensa Express, nel caso di cancellazione dei treni, saranno istituiti autobus no-stop tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto (da Milano Cadorna partiranno da via Paleocapa, 1); tra Busto Arsizio FS e Malpensa Aeroporto, per la linea S50 .

Lo sciopero segue di meno di 24 ore la mattinata di disagi dovuta a un guasto agli impianti della stazione di Como Nord Camerlata.Gli interventi tecnici necessari a risolvere il problema hanno richiesto qualche ora, ma i treni coinvolti dai ritardi e dalle variazioni sono stati numerosi. Ci sono stati ritardi e cancellazioni non solo per i convogli Trenord, ma anche Tilo con ben sette convogli che non sono neppure partiti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA