Nuvole e ancora tanta pioggia. Tempo brutto fino al weekend

Le previsioni Maltempo anche nel fine settimana, forse migliorerà la prossima

Lettura 1 min.

Un mese di maggio piovoso ci sta salvando dalla siccità. Grazie alle piogge cadute su tutta la Lombardia negli ultimi giorni le riserve idriche sono in aumento e la situazione alle porte dell’estate pare ormai migliore rispetto a quella dell’anno scorso.

Per la giornata di oggi i principali servizi meteo prevedono tempo abbastanza instabile, con annuvolamenti spesso associati a isolati rovesci anche di carattere temporalesco verso il pomeriggio e la sera. Per domani, venerdì, il cielo viene descritto come molto nuvoloso, secondo Arpa «con piovaschi sparsi possibili dalla mattina e per la giornata, in generale più insistenti sui settori meridionali ed occidentali e in serata». Ad alta quota potrebbe perfino cadere la neve. Il termometro segna un lieve calo.

Il meteo sabato e domenica

Da sabato l’evoluzione delle previsioni è più incerta, ma incerto dovrebbe continuare ad essere anche il tempo, senza spiragli decisi di una calda estate. «Le precipitazioni annunciano rovesci sparsi e intermittenti dalla notte e fino al primo pomeriggio, possibili ovunque, poi più diffuse e tendenti a spostarsi sui settori meridionali e occidentali».

Stessa situazione per la giornata di domenica. Dunque il mese di maggio dovrebbe aver salvato almeno in parte la Lombardia da un’altra stagione secca, dopo i record negativi segnati negli ultimi due anni. È ormai da fine aprile che i livelli del lago di Como sono in aumento, con l’altezza idrometrica anche sopra la media storica dello stesso periodo. Detto che secondo le autorità regionali è necessario mantenere una gestione «accorta e cautelativa» delle riserve idriche evitando sprechi e conservando al meglio gli accumuli.

Sono a tal proposito state aggiornate le disposizioni sulle deroghe al deflusso di fiumi e laghi. Un provvedimento, ha spiegato l’assessore regionale all’Agricoltura Alessandro Beduschi «che va incontro alle esigenze dei Consorzi e degli enti di gestione delle acque. Potranno disporre di uno strumento per gestire l’emergenza in caso di necessità, assicurando agli agricoltori la possibilità di continuare a disporre della risorsa idrica nel pieno della stagione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA