Oltrecolle, segnaletica nella bufera
«Pericolosa ed è solo un palliativo»

Acus rilancia il progetto di una bretella di 170 metri. Il Pd chiede al Comune di fare marcia indietro

A riaccendere il dibattito sulla nuova segnaletica in via Oltrecolle, purtroppo, è stato come noto un grave incidente stradale. Due auto si sono frontalmente scontrate sabato pomeriggio e uno dei due conducenti è finito in ospedale in gravi condizioni.

L’obiettivo del Comune, con la doppia corsia in direzione Lora, è quello di agevolare il deflusso dei veicoli, inevitabilmente rallentato, nel passato, quando capitava di trovarsi dietro un pullman o un mezzo pesante. Tra i contro del nuovo assetto ci sono le code in direzione opposta e i disagi di una parte dei residenti che, per andare in direzione Muggiò, ora sono costretti a salire fino a Lora e a cambiare senso di marcia alla rotatoria. Il tutto senza continuare i problemi di sicurezza che molto hanno a che fare con l’abitudine degli automobilisti.

«Quando si provvede a interventi di questo tipo - dice Giuseppe Tettamanti, consigliere di Acus - sarebbe sempre opportuno dare massima informazione agli automobilisti, magari installando dei cartelli». Quanto al nuovo assetto, Tettamanti non nasconde le perplessità - «è solo un palliativo» - a fronte di un nodo viabilistico particolarmente delicato: «Dopo la situazione di San Rocco che è stata ottimamente risolta, questo è il punto più critico - continua Tettamanti - non a caso avevamo suggerito all’amministrazione l’ipotesi di una bretella all’incrocio tra via Oltrecolle e via Madruzza». L’intervento consentirebbe di eliminare il semaforo ed è forse l’unico possibile progetto tagliacode a fronte dell’impossibilità di realizzare una rotatoria (non c’è spazio ed il dislivello è eccessivo). L’idea è quella di una bretella di 170 metri in salita, a destra della carreggiata, che svolta passando sotto la stessa via Oltrecolle uscendo con un doppio svincolo sulla Madruzza. Verrebbe invece mantenuta l’uscita a scendere verso il viadotto.

Il progetto va da sé non si fa da un giorno con l’altro. Chi, subito, chiede di correre ai ripari è Paolo Panizzolo, dirigente Pd ed consigliere di circoscrizione a Lora: « La nuova segnaletica in via Oltrecolle crea non pochi problemi, percorrendola mi sono reso conto che numerosi veicoli in discesa occupavano la nuova corsia creata per le auto in salita creando così uno stato di pericolo - dice - chi ha realizzato questa rivoluzione viabilistica forse è meglio che armato di pennello ridisedegni immediatamente le corsie come erano una volta». Intanto il consigliere comunale del Pd Stefano Fanetti parla di « radicale e sciagurato ridisegno della segnaletica». Si tornerà indietro?

© RIPRODUZIONE RISERVATA