Protezione civile al lavoro. Anche da Como per aiutare la Romagna

È partita la colonna mobile di protezione civile della Provincia di Como in soccorso alle popolazioni colpite dal maltempo dell’Emilia Romagna

È partita la colonna mobile di protezione civile della Provincia di Como in soccorso alle popolazioni colpite dal maltempo dell’Emilia Romagna. Nel dettaglio il contingente, pianificato con Regione Lombardia e partito dal Cpe di Erba, è composta da un autocarro con cassone scarrabile, tre pickup di cui due allestiti con moduli AIB per lavaggio strade, una autobotte e cinque idrovore di cui due galleggianti e una carrellata da 3.500 l/m, gruppi elettrogeni, torre faro e apparecchi per radiocomunicazioni. Le zone dei Comuni di Bagnacavallo e S.Agata sul Santerno, destinazione del soccorso, presentano ampie porzioni di territorio senza elettricità, acqua corrente e copertura telefonica. I volontari saranno alloggiati all’interno di palestre comunali e la missione prevedere ricambi periodici di personale ogni 4 giorni. Nell’area interessata, Regione Lombardia, ha impostato anche le colonne mobili, tra le altre, delle Province di Sondrio, Lecco e Varese. Le operazioni sul posto saranno coordinate da un funzionario di Regione Lombardia e un funzionario a turno tra le Provincie di Como, Lecco e Sondrio. Nel comune di S. Agata sul Santerno già durante la settimana scorsa un gruppo di volontari di Aerosoccorso Como della Provincia di Como è stato impegnato per il recupero e trasporto persone.

«Il presidente della Provincia di Como, Fiorenzo Bongiasca, segue con costante aggiornamento l’evolversi della situazione in campo e l’intervento del dispositivo di soccorso - spiega il responsabile del Servizio Protezione Civile Provincia di Como Giuseppe Bernasconi - La Provincia ringrazia le organizzazioni di volontariato coinvolte, il CCV e i familiari degli operatori inviati nelle zone di intervento per il necessario supporto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA