Questa mattina si fermano bus, treni e battelli. Alunni a piedi dopo la scuola

Sciopero Dalle 10 mezzi pubblici fermi. Anche la Funicolare a rischio. Si torna a viaggiare dopo le 14

Chi rischia di patire le conseguenze maggiori dello sciopero dei mezzi pubblici indetto per la giornata di oggi, sono gli studenti. Che, alla campanella di fine mattina, rischieranno di non trovare né autobus né battelli (almeno fino alle 14) per riportarli a casa. Ancora un venerdì di proteste per gli autoferrotranvieri, che oggi hanno indetto quattro ore (tra le 10 e le 14) di astensione dal lavoro per protestare contro la manovra del governo. Uno sciopero indetto da Cgil e Uil, mentre la Cisl non ha aderito.

Così i treni

Alla protesta potranno aderire anche i lavoratori di Trenord, quelli di Asf autolinee e della Navigazione Lago di Como. Per quanto riguarda i treni, nessun problema per chi deve raggiungere Milano da pendolare e, quindi, salire su un treno entro le 9 del mattino. Le fasce di orario di garanzia non saranno interessate dalle quattro ore di sciopero.

Trenord fa sapere che «i treni con partenza prevista da orario ufficiale entro le ore 9 e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le 10» arriveranno regolarmente a fine corsa. Questo significa che l’ultimo treno in partenza da Como Lago garantito in mattinata è quello delle 8.46, in arrivo a Cadorna alle 9.48. Il primo treno post sciopero in partenza sempre da Lago sarà quello delle 14.16, mentre in direzione opposta - ovvero per chi deve rientrare a Como - sarà quello delle 14 con arrivo in città alle 14.48

In realtà sempre Trenord ha fatto sapere che possibili ripercussioni potrebbero essere registrate anche a conclusione dello sciopero. Da qui l’avvertenza di controllare la app o comunque fare attenzione agli annunci nelle varie stazioni di partenza. Come anticipato, saranno soprattutto gli studenti a patire le conseguenze maggiori. Non già al mattino, visto che tutti i mezzi diretti verso gli istituti scolastici arriveranno a destinazione puntuali, quanto piuttosto alla fine delle lezioni.

Bus, battelli e funicolare

Sia Asf Autolinee che Navigazione Lago di Como hanno infatti comunicato che il personale viaggiante si fermerà dalle 10 alle 14. Questo significa che, in caso di adesione, sarà sospeso tutto il servizio di linea sia per i battelli che per gli autobus. Infine per quanto riguarda la funicolare Como-Brunate lo stop delle forze è previsto tra le 8.30 e le 12.30. Ovviamente lo sciopero ha messo in allerta la polizia locale per un possibile aumento del traffico cittadino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA