Ramazza, carta vetrata e olio di gomito
Ore 9, scatta l’operazione “Ex zoo”

I volontari di “Per Como pulita” impegnati nella bonifica del giardino di via Sant’Elia - La presidente Ballerini: «Verniceremo anche le panchine. Poi un picnic insieme per festeggiare»

Hanno finito solo da pochi giorni di sistemare tutti i sottopassaggi della città, ma di prendersi un periodo di riposo non ci pensano nemmeno. E oggi, dalle 9 del mattino, i volontari di Per Como Pulita saranno già all’opera nei giardini dell’ex zoo di via Sant’Elia dove hanno in programma una pulizia totale degli spazi saliti agli onori delle cronache come ritrovo di spaccio e di degrado.

Insomma, ancora una domenica all’insegna dell’impegno per la città, a tutela della bellezza, al quale chiunque può partecipare semplicemente portandosi guanti e, se li ha, attrezzi da lavoro adatti alla pulizia come rastrelli e scope. Il piano della giornata prevede di grattare e verniciare a nuovo tutte le panchine, di sistemare la siepe e di strappare le erbacce che stanno soffocando le piante e le aiuole.

A seguire un pic nic tutti assieme negli spazi recuperati per dimostrare che la cittadinanza può e deve riappropriarsi dei luoghi pubblici, di cui però deve anche prendersi cura. «È un progetto grosso - spiega la presidente Anna Ballerini - ma dopo tanti anni ci siamo abituati, abbiamo fatto lavori e lunghi. Nell’area dell’ex zoo la parte più impegnativa è quella della verniciatura delle panchine, sono tante e vanno grattate  tutte prima di poter passare la vernice, però almeno la tipologia di seduta è di quelle non troppo complicata».

Informazioni: info@ percomopulita. it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA