Como, riaperta via Carso
Per ora una sola corsia

A tre settimane dalla prima chiusura la strada torna transitabile

È stata riaperta la via Carso, chiusa da sabato scorso per lavori di sistemazione della sede stradale. Per ora, e almeno fino a domani, sarà percorribile a senso unico alternato. E ancora non vi possono passare i bus delle linee 6 e 11 di Asf, che devono seguire il percorso alternativo che era stato istituito all’epoca della primo blocco della strada, lo scorso 8 novembre.

Due eventi, entrambi legati al maltempo, hanno concorso alla decisione di non far passare le auto da qui per tutte queste settimane: il primo, a causa dell’ampia voragine che si era aperta l’8 novembre in conseguenza delle forti piogge, e che aveva inghiottito un mezzo di pulizia delle strade di Aprica. Erano scoppiate le tubazioni di raccolta delle acque bianche, e il fondo aveva ceduto improvvisamente.

Così la strada era transitabile solamente a senso unico alternato. Ma sabato scorso, ancora a causa delle forti piogge, un pesante masso era caduto sulla tubazione del gas di media pressione, tranciandola. A quel punto, quando era ormai prossima la totale riapertura, si è reso necessario invece fermare del tutto il traffico. Non erano state nemmeno semplici le procedure di ripristino delle rete di distribuzione del gas: i vigili del fuoco fecero evacuare per un paio d’ore le famiglie residenti nelle palazzine nei pressi della condotta tranciata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA