Furto nel bar del centro: la borsa sulla sedia sparisce sotto la giacca (qui il video)

Borseggiatori L’episodio in un locale di via Cantù. Le telecamere di sorveglianza riprendono bene la scena. Gli autori del colpo sembravano alla ricerca di un tavolo

00:37

Uno fa finta di parlare ad un telefono, il complice gli sta davanti. Sono in piedi, si muovono avanti e indietro, all’esterno del locale “Il Farcito” di via Cesare Cantù, all’angolo con via Giovio e con Porta Torre in bella vista. Quello che sta per accadere – alle 14 di ieri – è ripreso in modo chiaro, e con ottima definizione, dalle telecamere del locale che puntano proprio sulla coppia di uomini, con camicia lunga e pantaloni (uno di colore scuro, l’altro beige) che entra ed esce dal ristorante in continuazione, guardandosi attorno.

Migliaia di euro

I due si fermano proprio poco oltre l’uscio. Pare che stiano cercando un tavolo per sedersi. Poi lentamente si avvicinano sempre più ad un tavolo con quattro persone sedute, marito, moglie e due figli. Uno dei due uomini, quello con i pantaloni scuri, ha anche una giacca in mano e con questa copre parzialmente lo schienale della sedia dove sta mangiando la donna, proprio nel punto dove si trova la borsetta. Pochi secondi dopo, meno di dieci, la borsetta non c’è più e i due complici si allontanano a passo tranquillo, senza nemmeno dannarsi troppo.

La figlia della coppia, che guarda in faccia alla madre come pure il marito, non si accorgono di nulla. Il furto, in pieno centro, è compiuto. Ma questa volta sono le immagini – nitide e chiare, frame per frame – a rendere bene l’idea della modalità dell’azione. I quattro turisti, una famiglia turca che era a Como da appena un giorno e doveva rimanerci per altri dieci – e che in quella borsetta aveva migliaia di euro, i soldi prelevati per la vacanza sul Lario – si sono accorti dell’accaduto solo dieci minuti dopo con la donna che ha iniziato ad urlare («la borsa, la borsa») chiedendo poi anche l’aiuto del gestore del ristorante che ci ha raccontato meglio l’accaduto: «Non li avevo mai visti quei due uomini – dice Onder Sevki Sutlu – Un furto del genere in pieno giorno... Mi spiace per quella famiglia, ho cercato di aiutarli come potevo. Le forze dell’ordine ci hanno detto di fare subito denuncia. Così ho preso il video e l’ho dato alla famiglia di turisti. Speriamo serva».

Che brutta accoglienza

«Stavano in piedi nel locale, entravano e uscivano – prosegue il gestore de “Il Farcito” pensando ai due ladri - Poi ho sentito la donna che urlava per la borsa scomparsa. Così abbiamo guardato le telecamere e abbiamo visto tutto. Avevo appena parlato insieme alla signora, era rimasta colpita dal fatto che tutte le persone a passeggio con il cane avessero la bottiglietta dell’acqua per pulire. Sono una famiglia turca, erano al primo giorno a Como. Non è stato il modo migliore per accoglierli. Dentro nella borsetta avevano tutti i soldi per la vacanza, migliaia di euro. Dovevano fermarsi altri dieci giorni. Quei due uomini si sono poi allontanati in via Giovio. Ho fornito il video per la denuncia, spero davvero riescano a risalire ai responsabili».

© RIPRODUZIONE RISERVATA