Rubano l’altalena ai giardini
Era stata appena montata

Ladri in azione nella notte a cavallo tra domenica e ieri

I nuovi erodi dell’anno 2021 se la prendono con le altalene dei bambini. È un episodio che lascia sconcertati e indignati quello avvenuto nelle scorse ore ai giardini pubblici di via Sant’Antonio ad Albate.

Una altalena a “cestone”, di quelle che possono far dondolare contemporaneamente più bambini, tra l’altro posizionata da pochissimi giorni all’interno dello spazio allestito per i più piccoli, è scomparsa nel nulla.

Il danno sarebbe quantificabile in non meno di 1.500 euro. Un furto che ha fatto letteralmente infuriare l’assessore all’Ambiente Paolo Annoni, che ieri ha raggiunto Albate per effettuare un sopralluogo: «Sono atti deprecabili, soprattutto perché vanno a colpire i più piccoli – ha commentato Annoni – Io spero che chi ha commesso questo furto possa ravvedersi quanto prima e riportare indietro l’altalena dei nostri bambini. Il quartiere di Albate saprà reagire a questo brutto gesto».

Che, tra l’altro, non sarebbe l’unico avvenuto in queste ore.

Sempre ieri infatti è giunta la segnalazione di un atto vandalico ai danni di una panchina nella piazza adiacente al giardino stesso, ovvero piazza del Tricolore. La speranza è quella che possano rendersi disponibili delle immagini dei circuiti di videosorveglianza che possano permettere di risalire ai responsabili. Di sicuro, almeno per quanto riguarda l’altalena, chi ha agito l’ha fatto con il proposito chiaro di rubare e non per un gesto vandalico. Non sono stati trovati segni di forzatura delle catenelle e l’altalena è stata semplicemente svitata e portata via. La segnalazione è stata girata agli agenti della polizia locale, che hanno già avviato una indagine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA