Sasso si stacca da Porta Torre
Area transennata e verifiche

La segnalazione è arrivata in Comune da una mamma

Como

Vietato il transito sotto le arcate di Porta Torre a causa della caduta di un sasso di circa dieci centimetri di larghezza. La pietra si è staccata dalla parte interna di uno dei simboli della città e, fortunatamente, non ha colpito nessuno. Ad accorgersene è stata una mamma che ha prontamente scritto all’Urp del Comune e, quel punto, è scattato l’allarme a Palazzo Cernezzi.

Nel pomeriggio di ieri è stato disposto un sopralluogo urgente dei tecnici del settore Edilizia pubblica che hanno poi deciso, per motivi di sicurezza, di chiudere il passaggio sotto la torre con delle transenne. Dopo le prime verifiche, effettuate come detto nella giornata di ieri, ne sono già state disposte di nuove per la prossima settimana che andranno a valutare, più da vicino, le condizioni di Porta Torre, sia nella parte interna che esterna.

Esattamente un anno fa, il 13 aprile per la precisione, un problema analogo era stato riscontrato sulla Torre San Vitale (quella che si affaccia verso viale Lecco), quando una porzione di una pietra si era staccata ed era caduta su uno dei furgoni del mercato mandandone in frantumi il parabrezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA