Scuola, verso la ripresa
ancora senza certezze

Le lezioni ripartiranno lunedì 13 settembre e si attendono ancora conferme sugli orari di inizio

Due terzi degli studenti delle superiori lariane entreranno alle 8, il restante terzo alle 10. A due settimane dall’inizio delle lezioni, sul tavolo resta ancora l’ipotesi formulata a inizio agosto, dopo un incontro in Prefettura, e comunicata in maniera informale ai presidi.

Dopo quasi un mese, non sono state organizzate altre riunioni. A questo punto, la decisione finale dovrebbe arrivare entro questa settimana, quando dovrebbe essere calendarizzato un tavolo di confronto, sempre in via Volta, a cui parteciperanno anche l’azienda dei trasporti e il provveditore Marco Bussetti.

La soluzione non piace alle famiglie e sarebbe volentieri scongiurata da buona parte dei presidi lariani.

Al momento, il 13 settembre entrerà in classe il 100% degli studenti, mentre i trasporti viaggiano con la capienza all’80. Il vecchio piano trasporti era tarato sui bus pieni al 50%. Gli istituti lariani si erano più o meno orientati a portare la maggior parte degli studenti alle 8 e la restante parte fra le 9.30 e le 10. Rimane esclusa l’ipotesi di fissare lezioni il pomeriggio.

Il problema riguarderà soprattutto chi abita lontano, ancor di più se dovrà frequentare laboratori che durano fino a metà pomeriggio. Si rischia, in quel caso, di rincasare anche alle otto di sera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA