Sorpresa fontane: ora funzionano
Dalla passeggiata a via Garibaldi

Dopo piazza Camerlata e la passeggiata a lagoripristinati gli impianti,manca solo piazza Martinelli

Como

Sono state riattivate in questi giorni fontane storiche come quella all’inizio della passeggiata Gelpi e quella di via Garibaldi, fuori uso ormai da diversi anni. Nei mesi scorsi era partito un piano del Comune che ha incluso piazza Camerlata (dove è stato anche rifatto l’impianto di illuminazione, che ha ripristinato la luce bianca), piazza Cavour per poi spostarsi sulla passeggiata ex Amici di Como (sono tornate a funzionare quelle a pavimento, molto amate soprattutto dai bambini.

Nelle ultime settimane i lavori si sono concentrati in via Garibaldi, dove è tornata l’acqua nella fontana-scultura e all’inizio della passeggiata che porta a Villa Olmo. Ripristinata l’acqua all’interno della vasca principale come pure il ruscello che scorre al di sotto delle panchine collocate all’interno di un giardino con rose e lavanda. «Avevo incontrato alcuni mesi fa dei residenti di Camerlata - spiega l’assessore alla Sicurezza Elena Negretti - che mi avevano sottoposto una serie di problemi della zona, compreso il mancato funzionamento della fontana. Da lì con il settore Reti, che ringrazio, è stato avviato un piano di intervento che ha coinvolto diversi impianti. L’ultimo che verrà ripristinato è quello di piazza Martinelli (si tratta di un getto d’acqua a pavimento, ndr). Mi auguro che ora tutti dimostrino senso civico e abbiano rispetto e cura. Il Comune garantirà manutenzione costante, ma ognuno deve fare la sua parte».

Non verrà, invece, riportata l’acqua nella fontana di roccia ai giardini a lago poiché con il maxi intervento di manutenzione che dovrebbe partire nei prossimi mesi è prevista la demolizione della fontana con il solo mantenimento (imposto dalla Soprintendenza) del “mascherone”. Già da tempo, infine, era stata oggetto di manutenzione straordinaria di piazza Gobetti con il ripristino della fontana centrale. n 

© RIPRODUZIONE RISERVATA