Spallino: «Elezioni, io non correrò»
Per il centrosinistra è l’anno zero

L’assessore annuncia: «Non posso chiedere ulteriori sforzi alla famiglia e a me stesso» - Era tra i papabili per la candidatura a sindaco. Il Pd: «Primarie? Si decide dopo il referendum»

«Confesso che un po’ mi spiace scrivere questa mail. Quella in cui comunico che lascio ad altri la sfida delle prossime elezioni». Con queste parole l’assessore all’Urbanistica Lorenzo Spallino annuncia la decisione di non candidarsi alle amministrative della prossima primavera. Il messaggio è comparso su computer e telefonini ieri mattina, all’interno del notiziario inviato periodicamente da Spallino agli iscritti. Emblematico il titolo: «Non corro».

«Sono stati anni intensi e complessi - scrive - che per forza di cose hanno avuto bisogno di tempi e sforzi adeguati all’impegno. Se penso ai prossimi anni, la verità è che in questo momento dubito di poter chiedere alla famiglia, all’organizzazione professionale di cui faccio parte (ha uno studio legale, ndr), e a me stesso, altri tempi e maggiori sforzi».

Tramontata - salvo clamorosi colpi di scena - l’ipotesi Barbara Minghetti, e incassato il no di Lucini a una ricandidatura, il centrosinistra riparte da zero nella caccia al candidato per la poltrona più importante di Palazzo Cernezzi . Non è nemmeno chiaro, peraltro, se il candidato verrà scelto con il meccanismo delle primarie.

Leggi l’approfondimento su La Provincia in edicola domenica 27 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA