Tamponi da oggi al San Martino
Solo per chi ha la prenotazione

Il punto tampone riguarda chi ha un appuntamento

Asst Lariana ricorda che a partire da oggi i tamponi “prenotati”, ossia con l’indicazione di un appuntamento, saranno effettuati in via Castelnuovo (ingresso dal cancello dell’ex ospedale psichiatrico San Martino). I cittadini “prenotati” ricevono un sms con l’indicazione della nuova sede dove presentarsi. Non cambiano giorno ed orario ma solo il luogo dell’appuntamento, non più via Napoleona ma appunto via Castelnuovo.

In via Castelnuovo l’accesso sarà consentito solo ed esclusivamente alle persone con prenotazione. La prenotazione è quella che è stata confermata da uno dei seguenti soggetti: Ats Insubria, medico di medicina generale, pediatra, medico di continuità assistenziale.

In via Napoleona, da oggi, dalle 9.30 alle 12, dal lunedì al venerdì, resta consentito l’accesso in autopresentazione alle seguenti categorie: sintomatici (presentando la ricetta del medico di medicina generale, del pediatra o del medico di continuità assistenziale); fine isolamento (presentando il provvedimento di isolamento inviato da Ats); rientro dall’estero (presentando la disposizione di quarantena rilasciata da Ats). Non sono ammessi accessi liberi (senza ricetta). In via Napoleona l’ingresso sarà consentito - seguendo le indicazioni del personale e della cartellonistica - dal secondo accesso carraio presente in via Colonna. Non sarà consentito entrare prima dell’orario indicato e pertanto si invitano i cittadini a collaborare, evitando di incolonnarsi prima del tempo e creando così code e traffico.

Come da disposizioni regionali, oltre che per la fine della quarantena (contatto stretto con un caso positivo), è stata aperta anche per la fine dell’isolamento (caso positivo) e per la fine della quarantena legata al rientro dall’estero la possibilità di effettuare un test antigenico rapido in farmacia, con costo a carico della Regione. Il cittadino deve presentare il relativo provvedimento trasmesso da Ats e verificare con la farmacia prescelta se è necessaria la prenotazione.

Per i tamponi a pagamento resta obbligatoria la prenotazione attraverso il servizio online “Zero Coda” sul sito web di Asst Lariana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA