Te Deum, folla in Duomo
Il vescovo ai comaschi
“Allontaniamo l’egoismo”

Durante la celebrazione l’annuncio della morte di monsignor Felice Rainoldi, maestro e compositore, storico direttore del Coro della Cattedrale. Annunciato anche il nuovo vicario episcopale: è don Pierino Riva

In un Duomo gremito di fedeli si è svolta la celebrazione del Te Deum. A presiedere il solenne pontificale del 31 dicembre, in Cattedrale, è stato il Vescovo monsignor Diego Coletti, il quale ha invitato a stilare un “bilancio di questi dodici mesi. Immaginiamo di avere davanti a noi una sorta di libro mastro dove annotare, con semplicità e immediatezza, vantaggi e perdite dell’anno che si sta chiudendo”. Tre le voci fondamentali indicate da monsignor Coletti, attraverso le quali fermarsi a esaminare la propria vita. “Innanzitutto - ha esordito il Vescovo - cerchiamo di domandarci quanto, in famiglia, sul lavoro, negli impegni e nelle attività personali, abbiamo cercato di dominare e quanto abbiamo cercato di servire i nostri fratelli”. Nel secondo punto monsignor Coletti ha sollecitato a riflettere su “quanto abbiamo preferito lasciarci andare al compromesso e nell’assecondare alle nostre comodità piuttosto che investire nella fatica di affrontare una strada in salita”. Infine “quanto ci siamo impegnati nell’accumulare guadagno per noi stessi e i nostri interessi e quanto abbiamo donato e condiviso?”. Nel tirare la somma “non è indispensabile rispondere sempre con la seconda parte della domanda - è stata la conclusione del Vescovo -. Non dobbiamo perdere fiducia e coraggio di fronte alle nostre debolezze e fragilità. L’importante è avere la consapevolezza dei limiti, realizzare il proposito di un atteggiamento diverso e impegnarci contro lo squallore dell’egoismo”. In prima fila in Duomo il sindaco Mario Lucini con il vice Silvia Magni e la presidente della Provincia, Maria Rita Livio. Durante la celebrazione il vescovo ha dato la notizia della scomparsa, proprio durante la messa, di monsignor Felice Rainoldi, maestro e compositore, storico direttore del coro della Cattedrale. Sempre Coletti ha annunciato il nuovo vicario episcopale, è don Pierino Riva.

Venerdì 1 gennaio, solennità di Maria Santissima Madre di Dio, sempre alle ore 17.00, in Cattedrale, a Como, il Vescovo presiede il solenne pontificale, nell’Eucaristia in cui si fa memoria della principale festa mariana dell’anno liturgico. “Durante la Messa - ricorda ancora monsignor Coletti - pregheremo per la pace e affideremo a Maria la città di Como e l’intera diocesi”. Come è tradizione, il primo gennaio è la Giornata Mondiale della Pace. “Riflettiamo - è il pensiero del Vescovo - sul messaggio che ci ha consegnato papa Francesco: Vinci l’indifferenza e conquista la pace. Un messaggio come sempre diretto e incisivo, che ci invita a contrastare la globalizzazione dell’indifferenza, della tiepidezza e ci chiede, in questo anno giubilare, a convertire il cuore, per iniziare dai noi stessi e dai nostri atteggiamenti a cambiare la realtà nella quale viviamo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA