Torna il gas a Como nord
«Sistemato il 90% della rete»

A Sagnino e Ponte Chiasso una perdita idrica ha causato il disservizio

Dopo 4 giorni di disagi per i residenti di Ponte Chiasso e Sagnino, la maggior parte delle condotte del gas sono libere e il 90% della rete nei due quartieri è finalmente a posto. Ma, non è detto che nei prossimi giorni, in maniera sporadica e per alcuni utenti, possano tornare i problemi.

Il problema è stata una perdita d’acqua nei tubi di via Deledda, nella parte alta della città. L’acqua è quindi scesa a valle, fino a Ponte Chiasso, inserendosi un po’ ovunque.

«Il lavoro è molto complesso e si sta procedendo a tappe forzate – sottolinea 2i ReteGas- ci rendiamo conto del disagio e sappiamo che molte persone sono adirate. Ma è davvero difficile, su una rete così complessa, togliere tutta l’acqua».

Da domenica, però continuano i disagi per i cittadini di Ponte Chiasso e Sagnino, spesso impossibilitati a cucinare e senza acqua calda: «Dall’alba di domenica scorsa siamo senza gas – spiega Maririta Berti - In questi tre giorni sono stati smontati moltissimi contatori che si sono trasformati in vere e proprie fontane, sono state aperte grandi buche un po’ ovunque e l’acqua esce a dismisura dalle tubature del gas. Ma è anche uscita da fornelli e caldaie andate poi in blocco».

© RIPRODUZIONE RISERVATA