Turismo ok, 50mila persone in piazza
Già battuto il record di Pasquetta

Il dato registrato dalle telecamere di fronte al Duomo: viavai superiore al giorno di Pasquetta - Censiti più di duemila post sui social. Pienone negli hotel: in città ieri sera era occupato il 96% delle camere

Como

Turismo, anche il ponte del 2 Giugno funziona, in piazza Duomo ieri c’erano più persone che a Pasquetta.

I docenti del Politecnico hanno calcolato, grazie ai sensori e alle telecamere installate per il progetto comunale per smart city ComoSC2, 50mila ingressi in piazza durante la giornata della festa della Repubblica. Sono tanti per una festività tutta italiana, si tratta di un passaggio maggiore per esempio rispetto al lunedì dell’angelo, quando gli informatici avevano contato 44mila ingressi, 43mila a Pasqua.

Il sabato prima del 25 aprile, che è caduto di martedì, questo numero era arrivato a 44.500. «Venerdì 2 giugno gli ingressi in piazza sono stati esattamente 50175, davvero tanti - spiega Marco Brambilla, docente di ingegneria informatica al Politecnico di Como - con dei picchi massimi intorno alle 11 e alle 17. I commenti e le foto riguardanti Como sui social network hanno avuto una mole importante, più di mille, 1100 su piattaforme come Twitter e Instagram. È facile immaginare che anche la giornata di ieri abbia visto un passaggio di visitatori e cittadini imponente, a metà giornata in piazza Duomo erano transitate già 22mila persone».

I sensori in piazza Duomo ci forniscono solo un indicatore, per capire davvero quanto Como stia diventando una meta turistica ci sono tanti altri fattori da considerare. Per esempio le camere prenotate negli alberghi, su un portale popolare come booking.com sabato il 96% delle camere in città erano occupate, il 97% sul lago, l’80% per la giornata di domenica. Anche questo è solo un indizio parziale, perché booking.com non calcola certo tutta l’offerta alberghiera degli hotel comaschi, non arriva agli affitta camere, agli appartamenti, agli ostelli e ai tanti bed and breakfast.

L’approfondimento su La Provincia in edicola domenica 4 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA