Turisti, che record
E la città vola a +18%

Il trend continua. Nel capoluogo gli stranieri sono raddoppiati e in provincia comunque promettenti i dati da gennaio a giugno

Un vero record, un trend che continua. Mai così tanti turisti in provincia di Como nei primi sei mesi dell’anno. I dati sul periodo gennaio-giugno del 2016, resi noti ieri dalla Camera di Commercio, dicono che il nostro territorio ha fatto segnare il record in termini di arrivi e di pernottamenti (presenze). In un quadro più che positivo, spicca peraltro la performance del capoluogo, in netta crescita rispetto al primo semestre dell’anno scorso: +18,4% gli arrivi e +16,8% le presenze. Rispetto al 2009, gli ospiti stranieri hanno quasi raddoppiato i pernottamenti nel territorio del Comune di Como.

«Si evidenzia una crescita nell’anno post Expo, a dimostrazione del buon lavoro svolto - sottolinea Andrea Camesasca, albergatore e componente della giunta camerale - Si manifesta l’importanza strategica dell’economia del turismo per il nostro territorio e sottolineo la grande crescita della città di Como in termini di arrivi e presenze di stranieri ma anche del mercato domestico e ciò ci fa ben sperare per il resto della stagione». Una crescita che vale il 18%: raddoppiati gli stranieri.

L’aumento riguarda sia gli alberghi (+4,4% con 35mila soggiorni in più) che le strutture extralberghiere (+10,1% pari a circa 25mila presenze in più).

GLI APPROFONDIMENTI SUL GIORNALE DI OGGI

© RIPRODUZIONE RISERVATA