Via Canturina pericolosa: il Comune vieta i sorpassi per ridurre gli incidenti

L’ordinanza Dal 2018 ad oggi ci sono stati 115 sinistri - Il comandante della Polizia locale: «La nuova segnaletica è anche uno strumento di mitigazione della velocità»

Troppi incidenti, molti causati da velocità sostenuta e da sorpassi, soprattutto nella zona del rettilineo di fianco alle piscine, ma anche nel centro di Albate. Per questo motivo il settore Viabilità del Comune ha emesso un’ordinanza, dopo aver raccolto il parere della Polizia locale, che vieta i sorpassi sulla Canturina tra la via Mirabello e via Belvedere. Linea continua, quindi, praticamente sull’intero tratto tenendo conto che dopo al rotonda del Belvedere c’è subito dopo quella di raccordo con il viadotto, poi quella mini di via Turati e da lì ci si incolonna verso piazza Camerlata (e lo stesso vale in direzione opposta).

Già impiegato anche il telelaser contro la velocità

Attualmente in gran parte della via c’è il divieto di sorpasso, ma ci sono alcuni tratti dove, invece, è consentito. L’ordinanza del settore Viabilità cita l’ultimo provvedimento relativo alla Canturina, che risale al dicembre del 1972 e che aveva come oggetto il “Divieto di sorpasso per tutti gli autoveicoli in via Canturina da via Acquanera a via Ninguarda” e riguardava, quindi, la zona centrale di Albate. Lo scorso 17 marzo la Polizia locale ha inviato una nota evidenziando «la necessità di provvedere a un riordino della segnaletica di divieto di sorpasso presente in maniera discontinua e frammentaria sia nel tratto di via Canturina di cui all’ordinanza 1972 sia in quello compreso tra via Belvedere e via Acquanera».

In questo secondo tratto il divieto è previsto, ma «non è stata reperita agli atti l’ordinanza istitutiva dello stesso». A quel punto dal comando di viale Innocenzo hanno chiesto l’istituzione del divieto di sorpasso da via Belvedere a via Mirabello in entrambi i sensi di marcia e fanno presente come dalla regolamentazione «la conseguente revisione/implementazione della segnaletica verticale potrà contribuire in modo sostanziale alla riduzione dell’incidentalità».

Il pericolo? Sorpassi e mancate precedenze

La Canturina figura infatti tra le strade più ad alto rischio di tutta la città. Negli ultimi cinque anni la Canturina si colloca al terzo posto per numero di incidenti dopo la Varesina (175) e la Bellinzona (144) con 115 sinistri stradali. È quindi sfatata dai numeri la percezione che vorrebbe la Napoleona in testa alla classifica in cui è meglio non rientrare: la principale strada di accesso alla convalle si colloca infatti al quarto posto (con cento incidenti) ed è allo studio l’istituzione del sistema di rilevazione della velocità attraverso il “tutor”.

«I dati spiega il comandante della Polizia locale Vincenzo Aiello - evidenziano che la via Canturina è uno dei tratti più percorsi della città ed è evidentemente interessata da incidenti importanti per danni ai veicoli e per lesioni dei coinvolti. E i temi oggetto di attenzione come cause degli incidenti sono proprio i sorpassi, la velocità e le mancate precedenze. La nuova segnaletica avrà certamente l’effetto di mitigare i comportamenti scorretti e si va ad unire anche a tutti i sistemi di controllo che mettiamo in atto, ad esempio l’utilizzo del telelaser per quanto riguarda la velocità».

Periodicamente, infatti, vengono fatte le rilevazioni, soprattutto nella zona del rettilineo. «Il divieto - conclude il comandante - testimonia che, al di là della prescrizione, il fatto che in quella strada cercare comunque di sorpassare è pericoloso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA