Viadotto e cantieri
Il Comune vara
il piano anti caos

L’assessore: «Misure per ridurre i disagi»

In via Paoli il cantiere verrà sospeso da lunedì mattina

Il Comune vara un piano anticaos per evitare che la somma dei cantieri in via Paoli e in via Scalabrini alla chiusura del viadotto dell’Oltrecolle si trasformi in un incubo per gli automobilisti, soprattutto alla ripresa delle scuole. I problemi sono infatti tutti concentrati in zona sud.

L’assessore alla Viabilità Vincenzo Bella chiarisce che per via Scalabrini «il cantiere dovrebbe concludersi tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre». E Palazzo Cernezzi sta concordando con il gestore del servizio che, appena possibile, la strada venga resa transitabile almeno in un senso.

Per quanto riguarda via Paoli, dove ieri sono ripresi i lavori di posa della rete del gas da parte della società 2i Rete gas (e che dovrebbero arrivare fino all’incrocio con via Giussani entro la fine di settembre) l’assessore chiarisce che è stato trovato un accordo con la società per cercare di non andare in conflitto con la chiusura del viadotto. «Abbiamo stabilito - dice Bella - che da lunedì prossimo, 28 agosto, il cantiere verrà sospeso e riaprirà solo quando il viadotto tornerà percorribile dai mezzi leggeri. Si valuterà, per la ripresa della posa delle nuove tubazioni, anche la situazione dei lavori in corso in via Scalabrini».

Infine, per quanto riguarda il viadotto, Bella conferma che «l’obiettivo è quello di riaprire ai mezzi al di sotto delle 7,5 tonnellate nella seconda metà di settembre», ma non nasconde che si sta facendo di tutto per abbreviare i tempi.

Tutti i dettagli su “La Provincia” in edicola martedì 22 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA