Viadotto, firmato il contratto
Il cantiere entro venti giorni

Oltrecolle-Canturina: stop ai transiti di notte e nei fine settimana

Como

Entro venti giorni partiranno i lavori per la messa in sicurezza del viadotto dei Lavatoi che comporteranno chiusure notturne e nei weekend del collegamento tra l’Oltrecolle e la Canturina. Il via era atteso tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio, ma il contratto con l’azienda romana Mavi, che si è aggiudicata l’appalto, è stato firmato solo negli ultimi giorni. Questo significa che per la riapertura dell’infrastruttura ai mezzi pesanti, vietata dall’estate del 2017, bisognerà aspettare l’inizio del prossimo anno.

L’impresa romana si è aggiudicata il maxi appalto da 1,6 milioni di euro applicando uno sconto pari al 26,57% e portando quindi la cifra che dovrà spendere Palazzo Cernezzi a 1,2 milioni circa.

Una volta avviati i lavori - una buona parte dei quali riguarderà l’impalcato e, quindi, la parte sottostante alla carreggiata - andranno avanti per 313 giorni, come prevede il progetto. In pratica circa dieci mesi di lavori. Quando venne steso il bando, nei mesi scorsi, venne scelta la strada di un cantiere più lungo nel tempo, ma con l’infrastruttura sempre aperta, o quasi.

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA