Vigili Como, premio da 60mila euro
Ma solo se fanno più controlli

Sicurezza, pino di interventi extra: si va dall’accattonaggio ai quartieri

Previsti posti di blocco notturni: mille alcoltest e 70 ore con il telelaser

Un premio di 60mila euro da suddividere tra i vigili che aderiranno ai nuovi progetti di controllo del territorio. In base ai risultati.

Il piano predisposto dal comandante Donatello Ghezzo è stato pubblicato in questi giorni e il finanziamento extra deriva dalla quota delle multe vincolata per «interventi incentivazione personale vigilanza». I controlli aggiuntivi, per poter distribuire il fondo tra gli agenti, saranno conteggiati da giugno a dicembre e comprendono anche la notte di Capodanno.

Nel mirino il commercio abusivo

Tre le attività in campo, come si legge nel progetto: «Contrastare l’abusivismo commerciale e le situazioni di degrado urbano che pregiudicano le condizioni di vivibilità della città con particolare riferimento all’area della convalle; incrementare il senso di sicurezza percepita e di vicinanza delle istituzioni da parte della cittadinanza, nonché la conoscenza e il controllo del territorio, con particolare riguardo ai quartieri; ridurre il tasso di incidentalità stradale con conseguente aumento della sicurezza della circolazione soprattutto in orario notturno».

Il dettaglio degli interventi prevede anche standard di risultato basati sui controlli: i servizi extra in convalle devono identificare almeno 150 persone, effettuare 80 sequestri di merce, 40 violazioni amministrative per un totale di 40 dipendenti. Alla voce sono destinati 20mila euro «da erogare al personale al raggiungimento del risultato, in proporzione al numero di servizi effettuati per il 50% e alla somma tra sequestri e accertamenti di violazioni amministrative per il restante 50% pro capite».

Per l’attività nei quartieri, che era stata annunciata nell’aula consiliare dall’assessore alla Polizia locale Paolo Frisoni, è previsto l’impiego di 35 operatori e 12.500 euro da erogare al raggiungimento del risultato, in proporzione al numero di relazioni/segnalazioni pro capite. Obiettivo è arrivare a «non meno di mille relazioni/segnalazioni gestite nell’arco temporale di esecuzione del progetto».

Auto da controllare

Il piano comprende anche pattugliamenti e controlli notturni con lo scopo di prevenire incidenti e abuso di alcol e droghe. Budget di premio da 21.500 euro per 35 operatori. Nero su bianco sono ipotizzati non meno di 40 servizi notturni, non meno di 70 ore di accertamenti elettronici, 1300 veicoli controllati e 1000 test per alcol e droghe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA