Wiki Loves Lake Como, ultimi giorni per caricare le foto

Scade il 30 settembre il termine per partecipare alla sesta edizione del concorso, incentrata sulle chiese, Plinio e le opere di Eli Riva. Più cinque scatti d’epoca dall’archivio de “La Provincia” di cui ritrovare il punto di vista

Il lago di Como vanta un notevole primato nella storia della fotografia: sulle sue sponde, all’inglese William Fox Talbot venne l’idea di far “dipingere” alla natura il paesaggio mirabile che sfuggiva alle sue scarse capacità di disegnatore. Era «uno dei primi giorni di ottobre del 1833», racconta nel libro “The pencil of nature”, quando iniziò gli esperimenti che lo portarono a inventare il processo “negativo/positivo”, rimasto in auge fino all’avvento del digitale.

Numeri e temi

Oggi il Lario è di nuovo al centro di un sfida fotografica da primato: difendere il primo posto tra i territori italiani, conquistato negli scorsi due anni, per numero di fotografia in gara nel più grande concorso fotografico mondiale, Wiki Loves Monuments. Quest’ultimo, nel “Guinness world records” dal 2012 quando raccolse 15mila partecipanti da 32 nazioni, torna per l’11a edizione dal 1° al 30 settembre, e porta con sé, per la sesta volta, la sezione locale Wiki Loves Lake Como, organizzata dall’associazione Sentiero dei Sogni con Wikimedia Italia e altri partner. Nel 2021 furono 879 le foto in gara per le province di Como e Lecco (7,05% del totale nazionale) e lo scorso anno raggiunsero quota 1709 (l’1,2% delle 139.715 caricate nel mondo).

Leggi anche

Il tema generale del concorso scelto da Wikimedia Italia per il 2023 sono le chiese, mentre il progetto collaterale curato da Sentiero dei Sogni ha per titolo “Plinio e gli illustri comaschi” e prevede cinque premi speciali: il primo dedicato ai “Volti di Plinio”, ovvero il velario del Teatro Sociale e le altre effigi di Plinio il Vecchio presenti in Como (in collaborazione con la Società Palchettisti); il secondo alle opere di Eli Riva disseminate per la città (in collaborazione con il Museo della Seta e l’associazione Eli Riva); il terzo all’eremo di San Donato, l’ex convento di Garzola (nella foto in alto); il quarto alle chiese lezzenesi (con il Comune di Lezzeno). Il quinto è la sezione #comochecambia, in sinergia con il nostro quotidiano: abbiamo scelto cinque immagini d’archivio che potete vedere nella gallery qui sopra e di cui siete invitati a ritrovare il punto di vista.

Come partecipare

Si partecipa caricando le foto su Wikimedia Commons (per la sezione #comochecambia aggiungere l’hashtag nella descrizione). Sia da pc che da cellulare si può usare l’app Wiki Loves Monuments. Trovate tutte le istruzioni e la lista dei monumenti in gara al link https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:Wiki_Loves_Monuments_2023/Lake_Como e sulla pagina facebook di Sentiero dei Sogni.
Le immagini dei singoli monumenti vanno caricati sotto la voce relativa reperibile nell’elenco che trovate a questo link per Como città e a quest’altro per le chiese di Lezzeno. Si precisa che le effigi di Plinio il Vecchio vanno caricate sotto “Duomo” per la statua al lato dell’ingresso della Cattedrale e sotto “Velario del Teatro Sociale” nel caso di quella del velario stesso e di tutte le altre per cui non esiste una voce specifica.
Infine, le foto in gara per la sezione #comochecambia si devono caricare nella pagina dedicata alle vedute d’insieme di Como città riportando l’hashtag nella descrizione.

I premi, oltre che dai partner citati, sono messi a disposizione da Dominioni Editore, New Press Edizioni, Pasticceria Fuin, Cantieri A. Mostes Lezzeno, Tenuta de l’Annunziata, Slow Lake Como e Garabombo e sono tutti legati a cultura, gastronomia e paesaggio. Ma il successo del concorso è in primis collettivo: si partecipa, soprattutto, per implementare la conoscenza del territorio sulle piattaforme Wiki, visto che le foto potranno essere usate per arricchire le voci di Wikipedia e anche da soggetti terzi interessati a divulgare l’immagine del Lario. Presidente di giuria è il fotografo Davide Bordogna.

Le foto per partecipare al concorso Wiki Loves Monuments, e alla sua sezione locale Wiki Loves Lake Como, possono essere state scattate anche in anni passati, ma per venire ammesse alla gara vanno caricate su Wikimedia Commons tra il 1° e il 30 settembre. La premiazione, seguendo una tradizione che si rinnoverà quest’anno per la sesta volta, si terrà martedì 12 dicembre alle 20.30 nella Sala Bianca del Teatro Sociale di Como (via Bellini 1). La serata è organizzata dall’associazione Sentiero dei Sogni, con la collaborazione di Wikimedia Italia, della Società Palchettisti e di Enaip Como. Nell’occasione verranno premiati non soltanto i vincitori del concorso locale, ma anche quelli della sezione regionale dedicata all’intera Lombardia. Tutte le foto caricate partecipano automaticamente alle diverse categorie del concorso: da quella lariana a quella mondiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA