Appello per ritrovare
l“Orgoglio” comasco

Domenica su “L’Ordine” la storia dell’unico film prodotto da industriali locali. Girato nel ’38 tocca temi attualissimi (tessile, innovazione tecnologica e bellezza lacustre). C’è chi è pronto a restaurarlo, ma nelle cineteche non si trova

Il numero de “L’Ordine” in edicola domani (domenica 3 maggio) gratuitamente con “La Provincia” sarà in buona parte dedicato, nel settantesimo della “dichiarazione Schuman” che diede il “la” al processo di unione tra gli Stati del Vecchio Continente, a uno sguardo ampio sull’Europa di ieri e di oggi, dalle scelte politiche a quelle televisive, per non rischiare di chiuderci in noi stessi, divorati da una distruttiva rabbia.
Ma si segnala anche una pagina locale particolarmente interessante: contiene la storia, scritta da Pietro Berra, curatore de “L’Ordine” delle guide cineturistiche ufficiali del lago di Como e della Lombardia, dell’unico film prodotto in oltre 120 anni di cinema da industriali comaschi. In titolo è fortemente evocativo: “Orgoglio”. Fu diretto nel 1938 dal regista torinese Marco Elter, ma la sua trama, elaborata da un soggetto scritto dall’allora direttore de “La Provincia Silvio Maurano, è attualissima. Intreccia, infatti, tradizione tessile, innovazione tecnologica e splendidi paesaggi lacustri.Proprio per questo suscita interesse al punto che ci sarebbero persone del mondo serico lariano pronte a intervenire per restaurarlo, ma la pellicola non si riesce a trovare nelle cineteche nazionali. Non resta, quindi, che fare passaparola e approfondire le ricerche sul territorio, a partire dalle famiglie degli eredi dei “capitani coraggiosi” che produssero il film.
L’intero archivio dei precedenti numeri de “L’Ordine” è consultabile gratuitamente, previa registrazione, all’indirizzo http://ordine.laprovincia.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA