Capodanno a teatro
Una cena con delitto

il Teatro Gruppo Popolare, formazione comasca che organizza, nello spazio inaugurato da pochi mesi, una serata divertente e originale in cui il pubblico avrà modo di trascorrere un San Silvestro diverso dal solito nella sede della Piccola Accademia, in via Castellini 7

Anche Como offre la possibilità di festeggiare il Capodanno a teatro.

Ci ha pensato il Teatro Gruppo Popolare, formazione comasca che organizza, nello spazio inaugurato da pochi mesi, una serata divertente e originale in cui il pubblico avrà modo di trascorrere un San Silvestro diverso dal solito e di gustare momenti squisitamente teatrali, non solo come spettatore. L’appuntamento è alle 20, nella sede della Piccola Accademia, in via Castellini 7. La serata inizierà con una cena vera e propria che però sarà anche un gioco teatrale di cui gli spettatori saranno diretti protagonisti.

Si gioca a “La cena con delitto”, e tutti i partecipanti diventeranno improvvisamente commensali per far parte del gioco e gustare i piatti preparati per l’occasione di festa. Divisi in squadre saranno investigatori, che, tra una portata e l’altra, saranno affiancati da attori professionisti e avranno il compito di risolvere un caso di omicidio. La vittima è nientemeno che l’Anno Vecchio, morto improvvisamente per mano di un assassino “senza scrupoli”. Gli spettatori, aguzzando l’ingegno e calandosi nella parte, dovranno interrogare i sospetti, vagliare le prove, analizzare gli indizi, per arrivare alla soluzione dell’intrigo poliziesco.

Conclusa questa prima parte della serata, dedicata al giallo, si passerà a celebrare la chiusura dei festeggiamenti per l’Anno Verdiano, che ha visto succedersi, durante tutto il 2013, una serie ininterrotte di occasioni più o meno solenni. Il gruppo comasco ha deciso di contribuire alle celebrazioni, allestendo “Rigoletto a teatro”, spettacolo che ha per protagonista un bambino. Il nostro protagonista è stato “dimenticato” in un camerino teatrale, e ha l’opportunità di vivere il mondo delle scene, con la complicità di Gilda, un’allieva ballerina. Il fantasma del palcoscenico li aiuterà a ricostruire la storia del Rigoletto di Giuseppe Verdi.

Lo spettacolo è adatto a tutti e presenta il mondo delle scene e dell’opera in modo magico e meraviglioso. Dopo la conclusione della messinscena, ecco il fatidico brindisi con cui tutti i partecipanti potranno salutare l’arrivo del 2014 e a seguire, ancora teatro, questa volta di genere cabarettistico, per chiudere la serata in allegria. La partecipazione alla serata (che comprende la cena) costa 50 euro. La prenotazione è obbligatoria al 339-196.50.74.

S. Cer.

© RIPRODUZIONE RISERVATA