C'è Teresa Mannino: risate e desideri

Teatro. Doppio sold out al Sociale di Como per la popolare attrice. Lo show? “Il giaguaro mi guarda storto”

Doppio sold out e la promessa di due serate dense di risate e ironia. È questo il programma di stasera, mercoledì 21 dicembre, e domani (quest’ultima è una replica fuori stagione) a partire dalle 20.30, al Teatro Sociale di Como. Per la chiusura della sezione Prosa Open, realizzata in collaborazione con MyNina Spettacoli, arriva sul palcoscenico la popolarissima Teresa Mannino che, come sempre, verrà accolta da un pubblico da tutto esaurito che l’attende con impazienza.

Siciliana a Milano

L’attrice e cabarettista siciliana, che potremmo però definire ormai milanese d’adozione, porta a Como il suo ultimo spettacolo, dal titolo “Il giaguaro mi guarda storto”, scritto dalla stessa Mannino, che cura anche la regia, con Giovanna Donini, in collaborazione con Maria Nadotti. Le scene sono realizzate da Maria Spazzi, mentre le luci sono di Roberta Faiolo.

Una squadra tutta al femminile, dunque, per un monologo che racconta l’immaginario dell’autrice e protagonista, tra ricordi, divagazioni, momenti autoironici e riflessioni semiserie.

Nelle sue note di regia, Mannino ha scritto: «Ritorno sui palchi dei teatri piena di desideri, racconti e interrogativi. Il primo desiderio è quello di ritrovarvi, scambiare sguardi con ogni spettatrice e con ogni spettatore seduto in platea dalla prima all’ultima fila, nessuno escluso, per scoprire chi siamo diventati dopo questa assenza epocale. Dai racconti d’infanzia alla difficile relazione che abbiamo con l’attesa, dalla perplessità nei confronti degli animali umani alla stima per le formiche, il filo conduttore sarà il desiderio, stupore vitale che accende sogni, infuoca cuori e libera movimento».

Gennaio 2020

L’ultima volta chhe Mannino era stata al Sociale risale al gennaio del 2020, alla vigilia della pandemia che ha drammaticamente sospeso il nostro tempo. Allora aveva portato a Como il monologo “Sento la terra girare” sempre scritto da lei stessa con Giovanna Donini. Anche allora, alla sua comicità disincantata e non priva di stoccate, aveva aggiunto momenti quasi più “poetici” ed intimi, che vanno oltre la dimensione cabarettistica.

Sarà così certamente anche questa volta, anche se il pubblico si aspetta anche i cavalli di battaglia dell’autrice e attrice: quel suo scanzonato racconto delle differenze tra Nord e Sud ( in particolare tra milanesi e siciliani), i racconti autobiografici interpretati in chiave ironica e il suo saper andare oltre la “quarta parete”, per stabilire un legame immediato e divertente con gli spettatori.

Negli anni milanesi di Zelig, che ha segnato il suo rapido affermarsi sulle scene, dopo i quali sono arrivati tanti spettacoli di successo e anche il cinema, Mannino ha saputo perfezionare costantemente il suo talento comico, giocando soprattutto sui tempi, sempre impeccabili e sulla mimica davvero comunicativa che le permette di creare un feeling immediato con la platea. Come detto, i biglietti per le due serate sono interamente sold out. Per info si può consultare il sito www.teatrosocialecomo.it o chiamare la biglietteria allo 031-270170.

© RIPRODUZIONE RISERVATA