Davanti al Sociale si apre una porta. Verso lo spazio ignoto

L’installazione “Discover the unexplored”: esperienza immersiva realizzata da Bianchi Group con il teatro e Olo Creative Farm. Un tuffo nell’intelligenza artificiale: oggi l’inaugurazione

Una grande struttura parallelepipedale dà mostra di sé da qualche giorno in piazza Verdi, di fronte al Teatro Sociale. Di cosa si tratta? Il mistero si svelerà oggi pomeriggio, giovedì 7 settembre, alle 18.30, quando verrà inaugurata “Discover the unexplored”, l’installazione immersiva commissionata proprio da Aslico e sostenuta da Bianchi Group che ha messo a disposizione la struttura e ha supportato il progetto. Il progetto si collega alla prossima Stagione notte del Sociale: il titolo scelto per quest’anno, “Gleam – X. Lo spazio sconosciuto”, prende spunto da una pulsar scoperta nel 2018, per guardare alle stelle, non solo in senso figurato.

Prima della prima

Il cartellone, infatti, prevede numerosi appuntamenti, incontri e spettacoli dedicati allo spazio, ancora prima della prima. Il container all’esterno è stato trasformato in un’opera artistica a cura di Fabiola Porchi, in collaborazione con l’Accademia Aldo Galli – Ied Network di Como, corso di pittura e linguaggi visivi: l’artista gioca sulla contrapposizione tra umanità e intelligenza artificiale.

All’interno un’esperienza immersiva, realizzata da Olo Creative Farm, che metterà il pubblico davvero a contatto con l’intelligenza artificiale e le sue potenzialità, in uno scenario futuribile non più così tanto fantascientifico, in cui mondi si generano e mutano in tempo reale di fronte agli occhi di tutti. Per guida un avatar dalla voce suadente e dal tono rassicurante che cela, a sua volta, un piccolo segreto. Inoltre chi si addentrerà in questo luogo “altro” avrà a sua volta la possibilità di generare immagini. «Sarà anche artificiale, ma è pur sempre intelligenza – scrive il critico Roberto Borghi – capace di leggere tra le righe della realtà, di reagire opportunamente agli stimoli, di adattarsi alle condizioni esterne, di misurarsi con gli imprevisti e, come avviene in “Discover the unexplored”, anche di farli accadere». Con questo progetto, Bianchi Group rinnova il suo decennale sostegno alla cultura e al Teatro Sociale.

«Legame solido»

«Bianchi Group e il Teatro Sociale Aslico collaborano insieme da diversi anni, da quando la mia azienda ha scelto di sostenere il Teatro diventando associato e creando così un legame solido e costruttivo – spiega Mario Pittorelli, presidente di Bianchi Group – Sono molto contento di questa nuova iniziativa e anche molto curioso di vedere come sarà il risultato finale, ovvero un simbolo della nostra azienda e dei grandi trasporti, un container che verrà trasformato in un’opera d’arte. Sono sicuro che catturerà la curiosità del pubblico e sarà un grande inizio per la stagione del Sociale». Al progetto partecipa anche Lechler, un’altra azienda associata del Teatro Sociale Aslico, sempre molto vicina alle iniziative culturali e artistiche, che ha offerto la fornitura di vernici. L’installazione resterà in piazza Verdi fino al 1° ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA